"Accordo tra Regione e Ustica Lines" | Ripartono i collegamenti con le isole - Live Sicilia

“Accordo tra Regione e Ustica Lines” | Ripartono i collegamenti con le isole

L'annuncio del sindaco di Lipari, Marco Giorgianni: "La Regione pagherà l'80% per il rimborso costi rimandando la definizione del 20% a un tavolo tecnico con l'assessorato regionale ai Trasporti e il Registro navale italiano". L'assessore Pizzo: "Soddisfatti della soluzione raggiunta".

incontro tra le parti a palazzo d'orleans
di
1 min di lettura

LIPARI (MESSINA) –  L’accordo tra Ustica Lines e Regione Siciliana è stato raggiunto. La fumata bianca è arrivata al termine di un vertice a Palazzo d’Orleans tra il governo regionale, la società che gestisce il trasporto marittimo tra la Sicilia e le isole minori e i sindaci dei comuni insulari.

La Regione, in particolare, si è impegnata a rimborsare l’80% delle spese sostenute dalla compagnia di navigazione. La valutazione sul restante 20% è stata, invece, rinviata ad un successivo tavolo tecnico per la verifica della congruità delle tariffe. Tavolo tecnico che sarà istituto fra compagnia di navigazione, assessorato regionale dei Trasporti, Ministero dei Trasporti e Rina (Registro navale italiano) nelle prossime settimane.

Nelle more, Ustica Lines ha assicurato che i servizi con le isole minori verranno garantiti. Per quanto riguarda Lampedusa, Linosa e Ustica, in relazione al fatto che l’ultima gara è andata deserta, l’assessorato alle Infrastrutture sta avviando una procedura negoziata da svolgersi entro qualche giorno. “Siamo molto soddisfatti della soluzione raggiunta – ha affermato l’assessore regionale ai Trasporti Giovanni Pizzo – sia perché si garantiscono i collegamenti veloci alle Eolie e alle Egadi fin da subito e nell’approssimarsi della stagione estiva, che per il prossimo futuro che appare, adesso, sgombero da nuvole. Soddisfazione anche perché l’accordo raggiunto – conclude Pizzo – scongiura eventuali conseguenze occupazionali per i personale marittimo e di terra impegnato dalla compagnia”.

Soddisfatto per l’esito positivo dell’incontro anche il sindaco di Lipari Marco Giorgianni secondo cui, oltre all’accordo in sé, la buona notizia è l’impegno di Ustica Lines a non sospendere “più i collegamenti da e per le isole minori siciliane”. Un vero e proprio incubo per tutti i comuni insulari.

 

 

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI