Accordo Unicredit-sindacati| Uilca: "Presto 1.300 assunzioni" - Live Sicilia

Accordo Unicredit-sindacati| Uilca: “Presto 1.300 assunzioni”

Mingoia: "Vigileremo sul rispetto dei patti".

PALERMO – E’ stato firmato oggi l’accordo tra Unicredit e le organizzazioni sindacali sulle ricadute del piano industriale 2019. A darne notizia il Segretario nazionale della Uilca Unicredit Rosario Mingoia.

“Si tratta di un accordo equilibrato con una forte connotazione sociale che consentirà a 3.900 dipendenti di uscire dal mondo del lavoro transitando per 54 mesi nel Fondo straordinario di settore – dice Mingoia – le uscite saranno volontarie ed incentivate. Nello stesso periodo verranno assunti, a fronte delle uscite, 1.300 giovani con un’attenzione particolare per il sud che soffre più di ogni altro territorio. Importanti anche i risultati raggiunti sul piano del premio 2016 e di altri traguardi sociali, quali ad esempio l’armonizzazione dei benefit forniti dalla cassa assistenza sanitaria che dal 2018 darà gli stessi servizi a tutti gli assistiti senza alcuna distinzione.

Siamo veramente soddisfatti anche per l’accordo sulla valorizzazione delle risorse, che porterà stimoli e risultati economici concreti ai lavoratori dopo anni di buio sul sistema inquadramentale. L’attenzione alle assunzioni e alla valorizzazione delle risorse sono la dimostrazione che questo gruppo questa volta è pronto ad affrontare le nuove sfide dei mercati, con lo slancio e la solidità necessari. Noi saremo vigili affinché gli accordi sottoscritti vengano rispettati e come sempre critici su atteggiamenti non consoni a quanto dichiarato in linea di principio”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI