CATANIA. Tornano in libertà i due giovani Francesco Ragusa e Danilo Di Prima, arrestati lo scorso 9 dicembre per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente in via Malta. Il Tribunale del Riesame ha annullato l’ordinanza e accolto la richiesta di annullamento della misura cautelare presentata dal difensore dei due indagati, Rita Nicotra.
Gli agenti della Polizia, nell’ambito di una consueta attività di controllo, avevano sorpreso i due ragazzi, poco più che maggiorenni, entrambi all’interno dell’abitazione del Ragusa, in possesso 17 dosi di cannabis del peso di 22 grammi. Fra il materiale perquisito anche una scatola vuota di un bilancino per la pesatura dello stupefacente. Il Tribunale del Riesame dovrà, inoltre, esprimersi sul provvedimento finale per la riqualificazione del reato. Bisognerà attendere, infatti, altri 30 giorni per conoscere l’esito della richiesta di accoglimento dell’applicazione del 5 comma dell’articolo 73 per lo spaccio di lieve entità avanzata dal legale dei due giovani.
“Durante la perquisizione – afferma l’avvocato – avvenuta in via Malta non è stato, inoltre, rinvenuto alcun materiale di confezionamento, ma solo un sacchetto di plastica da supermercato. Ribadisco, anche, la totale incensuratezza dei miei assistiti: nel corso dei regolari controlli di cui erano stati oggetto in passato da parte degli agenti della polizia non erano mai stati trovati in possesso di nulla”.