Aeroporto di Palermo, ad agosto registrato il record di passeggeri

Aeroporto di Palermo, ad agosto registrato il record di passeggeri

In transito 902mila persone, oltre il 13 per cento in più rispetto allo scorso anno
PUNTA RAISI
di
1 min di lettura

PALERMO – Anche ad agosto l’aeroporto internazionale Falcone Borsellino di Palermo segna un record di passeggeri in transito: 902.495, +13,52% rispetto ad agosto 2022 (795.016). La media di passeggeri per volo è stata di 143 contro 140 di agosto 2022. Crescono anche i voli (6.301): +10,84% su agosto 2022 (5.685). Da gennaio ad agosto di quest’anno i viaggiatori dal Falcone Borsellino sono stati 5.483.747, +14,65% sui primi otto mesi del 2022 (4.783.176). In evidenza la crescita del traffico internazionale, che ha inciso per il 37% sul totale dei transiti di agosto e del 30,5% sull’anno.

“Un risultato di grande rilievo per il traffico aeroportuale di Palermo – afferma Natale Chieppa, direttore generale di Gesap, la società di gestione dello scalo aereo palermitano – Per la seconda volta consecutiva è stata superata la soglia di 900 mila passeggeri. E mentre sullo scorso luglio si erano sommati circa 55 mila passeggeri dei voli ex Catania, per il mese di agosto il traffico è esclusivamente dovuto alle performance dello scalo di Palermo”.

Tutte le maggiori cinque compagnie (che sviluppano più dell’85% dei volumi di traffico) sono in crescita, anche a doppia cifra. “E’ stata l’estate dei grandi numeri – dice Vito Riggio, amministratore delegato di Gesap – L’aeroporto di Palermo ha dato un buon contributo alla crescita del turismo in Sicilia, soprattutto sul versante del traffico internazionale, con il 37% del totale in transito. Nel frattempo, abbiamo avanzato una proposta a una autorevole compagnia aerea per il ritorno della rotta New York. A giorni dovrebbe arrivare la risposta, speriamo positiva, per riattivare il collegamento diretto, essendo l’unico aeroporto in Sicilia con la pista di oltre 3 chilometri, adatta per accogliere grandi aerei”. L’aeroporto di Palermo, negli ultimi due anni, continua ad essere fra i primi cinque scali in Europa (fonte ACI Europe). Ad agosto occupa il terzo posto per tasso di crescita nella categoria 5/10 milioni di passeggeri.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI