Agrigento, la Fip accoglie il ricorso |Il derby si gioca al Palamoncada - Live Sicilia

Agrigento, la Fip accoglie il ricorso |Il derby si gioca al Palamoncada

La Federazione ha deciso di dimezzare la squalifica del campo per la Fortitudo, la cui società ha poi deciso di pagare l'ammenda per poter giocare nel proprio impianto la sfida contro Barcellona.

basket - serie a2 gold
di
2 min di lettura

AGRIGENTO – Pericolo scampato. La Fortitudo Agrigento potrà giocare tra le mura amiche il secondo derby consecutivo, quello decisamente sentito contro Barcellona. La Fip, che aveva inizialmente inflitto una squalifica di due giornate al campo agrigentino, ha accolto il ricorso presentato dal club e ufficializzato lo scorso mercoledì dal direttore sportivo Mayer in conferenza stampa. Derby in casa e con i propri tifosi, dunque, al termine di tre giorni incerti, nei quali si sono susseguite tutte le possibili ipotesi per lo svolgimento della sfida. Alla fine, ha avuto ragione la Fortitudo.

La Fip ha ridotto la squalifica del campo del Palamoncada da due giornate (dunque per le partite contro Barcellona e contro Torino alla decima di campionato) ad una sola giornata. Una riduzione che, in sé, avrebbe pregiudicato comunque lo svolgimento del derby contro i giallorossi tra le mura amiche, ma la società è intervenuta attivamente per evitare questo rischio. La Fortitudo ha infatti pagato la sanzione alla federazione per poter disputare così il derby a porte aperte al Palamoncada, chiudendo definitivamente il caso nato nell’immediato post-partita della sfida contro Trapani.

Un rotolino di carta, utilizzato per la coreografia da parte dei tifosi, è finito in campo e ha colpito un arbitro, costringendo ad una momentanea sospensione della partita. Il Giudice sportivo, per quanto accaduto, ha ritenuto necessaria la squalifica per due turni del Palamoncada. Un provvedimento subito osteggiato dal club agrigentino, che ha messo sul tavolo tutte le attenuanti del caso per poter rivedere la decisione del giudice ed evitare di giocare il derby in campo neutro. Tante le opzioni che si erano susseguite in questi giorni. Quella che sembrava aver preso piede, fino a qualche ora fa, sembrava quella di disputare il match a Ragusa di sabato pomeriggio. Rischio scongiurato dalla Fip. Il derby si disputerà regolarmente ad Agrigento.

Nella consueta conferenza stampa, ha parlato il coach della Fortitudo Franco Ciani: “Barcellona è una quadra molto esperta, perché ha giocatori che ne hanno viste di tutti i colori, come Maresca, Garri, Da Ros, che hanno giocato in categoria superiore per molti anni, o Shepeherd, giocatore canadese. Andremo ad affrontare una squadra abile a sfruttare questi piccoli vantaggi che derivano anche dalla situazione nella quale ci troviamo a causa della squalifica del campo. Senza dubbio dobbiamo trovare costanza nell’atteggiamento difensivo, un po’ più di precisione e meno frenesia sotto il profilo delle scelte d’attacco”. Presente in conferenza stampa anche Alessandro Piazza: “Siamo molto carichi e cercheremo di concentrarci solo sul nostro gioco, facendo meglio rispetto al derby con Trapani. Barcellona e’ una squadra molto tosta ed esperta e secondo me ha uno dei migliori italiani del campionato, Da Ros”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI