Agrigento saluta Enzo Lauretta| Una vita fra politica e cultura - Live Sicilia

Agrigento saluta Enzo Lauretta| Una vita fra politica e cultura

Enzo Lauretta

Ex sindaco di Agrigento e scrittore di fama internazionale fu organizzatore degli Studi Pirandelliani e fondatore nel 1952, insieme ad altri appassionati sportivi cittadini, dell'Unione sportiva Akragas.

aveva 90 anni
di
1 min di lettura

AGRIGENTO – Si è spento all’età di 90 anni Il professor Enzo Lauretta. Uomo di cultura, scrittore di successo, ex sindaco e presidente della provincia di Agrigento, la città dei Templi piange la scomparsa dell’organizzatore storico, e in seguito presidente, del Centro Nazionale ‘Studi Pirandelliani’ e inoltre fondatore nel 1952, insieme ad altri appassionati sportivi cittadini, dell’Unione sportiva Akragas. Fu il primo presidente del sodalizio biancazzurro e guidò la società per sei anni consecutivi dal 1952 al 1958. Lutto cittadino per un pagina di storia non solo politica ma culturale che scompare.

Tanti i messaggi di cordoglio alla famiglia, tra questi quello dell’attuale presidente dell’Akragas, Silvio Alessi: “Ne ricorderemo sempre la proficua ed importante azione civica e l’impegno profuso per la crescita della nostra Città. È scomparso un protagonista della nostra vita politica. Attivissimo come consigliere provinciale e comunale nonché sindaco di Agrigento è stato un modello di passione civile e di profondo rigore morale e politico. Il professor Lauretta va ricordato anche per la sua attività culturale riconosciuta a livello mondiale. Va ricordato anche per avere contribuito a creare, insieme ad alcuni appassionati, la squadra di calcio che, fondata nel 1952, rappresenta per tutti gli agrigentini un punto di riferimento importante. La sua appassionata azione nei confronti dell’Akragas rimarrà sempre a stimolo di impegno e di memoria”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI