FONDI (LATINA) – L’Akragas non si rialza dopo il pareggio interno contro la Reggina e contro il Fondi, affonda sotto i colpi dell’ex di classe, Filippo Tiscione, e di Iadaresta, al primo gol in campionato per un 2-0 finale mai in discussione. Primi minuti di studio per le due squadre che nei primi venti minuti non riescono a centrare lo specchio delle porte in quel di Fondi. L’Akragas deve ancora fare a meno della coppia centrale difensiva titolare, a causa delle squalifiche di Cazè e del capitano Marino, giocatori importantissimi per la squadra agrigentina, la cui assenza si fa sentire non poco.
La prima vera occasione del match è per il Fondi con Bombagi che al 24’ impegna in un miracolo Pasquale Pane, portiere biancazzurro, oggi impegnato in grandi parate. Il numero 22 akragantino non può però nulla pochi minuti più tardi, dopo aver salvato ancora su D’Agostino, subisce il gol dell’ex Akragas Filippo Tiscione, in grande spolvero: l’attaccante approfitta di un cross di Squillace che Pane non riesce intercettare per un tiro preciso che si insacca per il vantaggio dei padroni di casa. Il Fondi ci prova ancora mentre le poche occasioni dell’Akragas arrivano da Gomez e da un Cocuzza ancora non in forma che ci prova da lontano, non impensierendo Baiocco.
Nel secondo tempo Lello Di Napoli cambia le carte in tavola per dare più vivacità in attacco, inserendo il giovane Salvemini al posto del centrocampista Pezzella. Il copione non cambia, sono pochissime le vere occasioni per l’Akragas con gli attaccanti ancora lontani dalla forma migliore. Nel Fondi c’è invece uno scatenato Filippo Tiscione che impensierisce più volte la difesa agrigentina mettendo a dura prova Pane, che si salva in più occasioni. Quando l’Akragas prova a reagire però, con Salvemini che ci prova più volte, arriva il 2-0 a dieci minuti dal termine che mette la parola “fine” al match: il nuovo entrato Iadaresta si beve la difesa agrigentina e spiazza Pane per il raddoppio della squadra di Latina che può festeggiare. A poco servono all’Akragas gli ingressi di Cochis e Garcia, il risultato non cambia, il Gigante si arrende e alla fine è anche contestato dai tifosi presenti allo stadio della squadra della provincia di Latina.
Poco pungente l’attacco con pochissime occasioni nello specchio della porta, e una difesa che ha qualche problemino da sistemare come visto anche nella partita contro la Reggina. Il ritorno di Marino per la prossima gara, sicuramente porterà più esperienza al reparto, ma la strada si fa sempre più in salita in questo inizio di campionato per l’Akragas.
FONDI – AKRAGAS 2-0 (31’ Tiscione, 82’ Iadaresta)
Fondi: Baiocco, Squillace, Mucciante, Bombagi, Signorini, Tiscione, Varone, D’Agostino (73’ Battistoni), Albadoro (73’ Iadaresta), Galasso, De Martino. (Coletta; Di Sabatino, Bertolo, Guadalupi, Capuano, Addessi, Tommaselli, D’Angelo, Pompei, Carcatella).
Akragas: Pane, Scrugli, Zanini, Pezzella (45’ Salvemini), Riggio, Carillo, Carrotta, Salandria, Gomez, Longo (71’ Garcia), Cocuzza (83′ Cochis). (Addario, Assisi, Sepe, Coppola, Leveque, Greco, Russo).