Nell’ambito della preparazione del primo Startup Weekend di Palermo, Domani alle ore 19 presso il Cortile Patania di Palermo il coworking neu[nòi] organizza l’evento “Le Startup di Palermo si presentano”, un’occasione per conoscere le iniziative imprenditoriali più innovative del contesto palermitano.
Le startup candidate a partecipare allo Spazio Beta dello Startup Weekend saranno protagoniste di una rapida successione di presentazioni che animeranno la serata e offriranno tanti spunti di conversazione. Fra gli altri, Domenico Schillaci di Push, Alessandro Orlando di Appidays, Fabio Longo di Yaapo, Giuseppe Volpe di Ardudrink, Davide Di Stefano di ReturnService, Giulio Di Chiara di Mobilita Palermo, Giuseppe Li Vigni di LikeArt, Salvatore Di Fede di Peez, Rachele Fiorelli di SicilWorld Creative Farm, Francesco Lo Truglio di coffice, Lorenzo Lunardo di Renurban, Demetrio Siragusa di FabLab Palermo, Cristiano Cannella di Tingout.
Lo Startup Weekend, in programma dal 29 novembre al primo dicembre presso i Cantieri Culturali della Zisa a Palermo, è un evento della durata di 54 ore (dal venerdì pomeriggio alla domenica sera) che conta sulla partnership di LiveSicilia e che riunisce sviluppatori, designer, esperti di business e marketing, product manager e in generale tutti coloro che nutrono interesse per il mondo del web, del mobile, dell’IT e dell’innovazione in genere.
Al tradizionale format dello Startup Weekend si aggiunge lo “Spazio Beta”, riservato alle migliori startup palermitane che sono già in fase iniziale, presenti sul mercato o prossime al lancio.
Il meccanismo alla base della Startup Weekend è molto semplice e coinvolgente. Nella giornata di venerdì tutti i partecipanti avranno a disposizione alcuni minuti per mettere sul tavolo le loro idee. Le idee più interessanti prenderanno parte al “gioco”. Le varie figure professionali (sviluppatori, designer, product manager, etc..) decideranno di aderire ad un progetto in gara formando così dei veri e propri team di lavoro completi. Dalla mattina di sabato alla domenica pomeriggio i partecipanti avranno modo di creare l’Impresa grazie anche all’assistenza dei mentori che daranno una mano con consigli e feedback “in corsa”. Domenica sera si vedranno i frutti della maratona. Tra presentazioni e prototipi i sogni di molti saranno diventati realtà pronte per essere valutate da potenziali investitori.
Lo Startup Weekend è in programma dal 29 novembre al primo dicembre ai Cantieri Culturali. Domani la presentazione delle aziende.
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

