"Quirinale? Serve un uomo | senza spille di partito" - Live Sicilia

“Quirinale? Serve un uomo | senza spille di partito”

Il ministro dell'Interno e leader di Ncd: "Dobbiamo eleggere qualcuno che conosca le istituzioni e che sia in grado di svolgere questo ruolo".

parla angelino alfano
di
1 min di lettura

AGRIGENTO – “E’ necessario scegliere una personalità autorevole che non abbia lo spillino del partito appuntato al petto”. Lo ha detto il ministro Angelino Alfano, ad Agrigento, in merito all’elezione del prossimo presidente della Repubblica. “Serve una persona – ha aggiunto – che possa incarnare l’unità delle istituzioni e pensiamo che la personalità prescelta non deve aver sponsorizzazioni di un partito e che non sia giusto farne una questione di partito. Serve una persona che abbia consapevolezza di cosa significhi fare il presidente della Repubblica e cioè presiedere il Csm, guidare il Consiglio supremo di difesa, nominare ministri, sciogliere le Camere, avere a che fare col Parlamento. In Italia, del resto, il presidente della Repubblica non ha ruoli di pura rappresentanza perché la Costituzione gli affida compiti fondamentali. Ecco perché dobbiamo eleggere qualcuno che conosca le istituzioni e che sia in grado di svolgere questo ruolo”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI