Al via il trofeo Ignazio Florio| Quaranta le barche pronte al via - Live Sicilia

Al via il trofeo Ignazio Florio| Quaranta le barche pronte al via

Settima edizione del Trofeo challenge Ignazio Florio di vela, quest'anno al via il 13 settembre, sempre nel mare delle Egadi.

FAVIGNANA – Si rinnova per il settimo anno consecutivo l’appuntamento con il Trofeo challenge Ignazio Florio di vela, quest’anno al via il 13 settembre, sempre nel mare delle Egadi. Favignana si appresta a festeggiare, insieme allo Yacht club Favignana, sette anni di successi che vanta un’eco sportiva, mediatica, territoriale molto forte. Si disputeranno più prove nei tre giorni. Sia sulle boe che su percorsi costieri fra le isole. I campi di gara verranno decisi al momento dalla giuria internazionale. Quasi tutte le 40 barche sono già pronte al via, le ultime arriveranno domani nel piccolo porto di Favignana, un gioiello incastonato tra il paese e la vecchia Tonnara intitolata proprio a Ignazio Florio.

Per questioni tecniche non potrà essere al via il Bohemia Express, ‘defender’ del trofeo 2011. Ma in compenso ci sarà l’atleta di punta dello Yacht club Favignana, Matteo Miceli, a bordo del Cavaliere nero di Marzio Dotti. Conferma dell’ultimo minuto Aniene 1 Classe, campione italiano di vela d’altura 2012 e campione europeo Orc, con a bordo un altro skipper di punta dello Ycf: il tattico Peppe Fornich. E ancora: Kuka, di Roberto Casadei; Curradau III, di Michele Valenti; Minijena, di Renato Padoa; FishBone, di Lorenzo Spataro. L’elenco completo sarà disponibile domani quando le imbarcazioni saranno passate al vaglio della giuria internazionale. “Sarà un’edizione fantastica – sottolinea il presidente dello Yacht club Favignana, Chiara Zarlocco – con tante barche al via. Non abbiamo potuto dire di no alle tante adesioni al nostro invito e abbiamo ricavato qualche posticino in più in un porto splendido. Sono ovviamente felice della grande partecipazione, che è la migliore testimonianza del successo di questa manifestazione. Sette anni fa abbiamo iniziato con 13 barche, adesso ci vorrebbe una marina con più di 100 posti per contenere tutti coloro che vorrebbero partecipare: di questo siamo sinceramente orgogliosi”.

L’aspetto sportivo s’intreccia e si completa con una serie di eventi a terra che rendono la manifestazione ancor più ricca. Le regate si alternano a serate di cucina, cultura, musica e intrattenimento. Tra questi: l’esibizione dell’elicottero dell’Aereonautica militare; la presenza di alcuni azzurri reduci dai Giochi, del gruppo sportivo Fiamme Gialle (Flavia Tartaglini e Gianfranco Sibello), oltre al grande tributo a Lucio Dalla.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI