Al via la campagna de "La Sinistra"| Mineo: vogliamo un'Europa solidale - Live Sicilia

Al via la campagna de “La Sinistra”| Mineo: vogliamo un’Europa solidale

Presentata la lista. "La corruzione è l'incubatrice delle mafie".

PALERMO – Presentata questa mattina la lista de “La Sinistra” per le Europee nella circoscrizione Isole. Presenti tra gli altri il capolista Corradino Mineo, i segretari provinciali di Rifondazione comunista, Vincenzo Fumetta, e Sinistra Italiana, Gandolfo Albanese, i tre portavoce di Sinistra Comune e l’assessore comunale Giusto Catania. “La rimozione della parola ‘sinistra’ non ha avuto un ruolo secondario nell’aver fatto avanzare una cultura di destra – dice Mineo -. L’Europa è decisiva ma quella che noi vogliamo è un’Europa della solidarietà: il salario minimo europeo, il green new deal, la lotta alle disuguaglianze. Se l’Europa è questa, l’Europa non è un indebolimento della sinistra. E il fato che sia Putin sia Trump cerchino di schiacciarla dimostra la sua potenzialità”.

Mineo parla anche di mafia e corruzione: “La corruzione è la grande incubatrice delle mafie. Guardate a quello che sta succedendo sul caso Siri-Arata-Nicastri. La mafia è anche borghesia mafiosa, non solo killer. Certi ambienti della sinistra in passato hanno dato credito a figure come quella di Montante”. La lista si rivolge anche all’elettorato che ha scelto i 5 Stelle: “C’è una questione politica: come si fa a uscire dalla situazione attuale? I 5 Stelle dovrebbero abbandonare Salvini – dice Mineo -. Abbiamo le carte in regola per parlare all’elettorato dei 5 Stelle. Non siamo contro il sostegno ai poveri o il grido ‘onestà’ ma non accettiamo questa subalternità a Salvini”. E infine c’è il tema della lotta ai nazionalismi: “Non si baratta l’ordine con la libertà, dice bene il Presidente della Repubbilca”, aggiunge Mineo. Il 3 maggio manifestazione pubblica a Palermo, “perché la nostra campagna deve essere di dialogo con le persone”, conclude il capolista.

“La lista della Sinistra con cui ci presentiamo in queste elezioni europee – dichiara Vincenzo Fumetta segretario provinciale di Rifondazione Comunista– è l’unica che nel parlamento europeo può opporsi alle politiche di Junker e delle destre che finora ci hanno soffocato. ”

“Una lista che ha avuto la capacità di superare le appartenenze e uscire fuori dal recinto dei partiti che la compongono. Una lista capace di raccontare tante storie e che vede protagoniste le battaglie dei territori” – asserisce Gandolfo Albanese, Segretario Sinistra Italiana Palermo.

“Ci riconosciamo nella candidatura di Corradino Mineo perchè rappresenta per noi l’ aspirazionne al confronto fra mondi differenti e all’apertura verso esperienze altre, che da sempre caratterizza Sinistra Comune” – dicono i tre portavoce di SC : Luigi Carollo, Mariangela Di Gangi e Antonella Leto

 

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI