BELPASSO – La Fondazione “Carri S. Lucia” con il patrocinio del Comune di Belpasso, parallelamente alle celebrazioni per il Patrocinio che si svolgeranno in chiesa Madre, organizza l’edizione estiva dei Carri di S.Lucia. Nei giorni 1, 2 e 6 Agosto 2015 a Belpasso alle ore 21.00 si alterneranno nel cuore della città le macchine sceniche barocche, allestite dalle maestranze dei Quartieri S.Rocco, Matrice e S.Antonio per tramandare una fede antica col sapiente artigianato che si fa arte, la devozione che si fa ingegno, la storia che si fa racconto.
“La manifestazione dei Carri – ha spiegato Gianni De Luca, presidente della Fondazione – è inserita nel programma della Festa del Patrocinio di S. Lucia, che rievoca gli eventi bellici del 1943, quando Belpasso fu miracolosamente risparmiata dall’invasione delle truppe nemiche. Allora un panzer tiger tedesco si inceppò inspiegabilmente all’ingresso del paese. Da quel giorno la devozione popolare attribuì la salvezza di Belpasso alla protezione della Santa Patrona della città”.
Lo spettacolo delle macchine sceniche, ogni anno in programma alla vigilia della festa del 13 Dicembre, sarà riproposto anche in versione estiva per agevolare anche i numerosi turisti che affollano le piazze del centro storico, grazie al beneplacito dell’amministrazione comunale di Belpasso, guidata dal sindaco Carlo Caputo: “L’apertura dei Carri di S. Lucia in estate sarà un’occasione importante di promozione turistica delle nostra tradizione religiosa e della nostra città”.