PALERMO – Il principe Alberto di Monaco ha appena ricevuto una laurea honoris causa in “Ecologia Marina”. Il professore ordinario di ecologia Antonio Mazzola stamattina nell’aula magna della scuola politecnica presso l’Università di Palermo ha introdotto il sovrano monegasco con un lungo discorso di encomio: “Siamo onorati di assegnare questo riconoscimento per la grande sensibilità alle tematiche ambientali a Sua altezza serenissima – ha detto – Il principe ha sempre promosso le attività scientifiche attraverso le molteplici iniziative che ha posto in essere per la difesa del pianeta”. Tra le principali attività di Alberto di Monaco infatti le attività della fondazione a lui intestata che dal 2006 in difesa della biodiversità del Mar Mediterraneo e delle regioni polari: “Questo Ateneo – ha detto Mazzola – se Sua altezza lo vorrà, sarà sempre al suo fianco”.
Alla fine delle motivazioni della commissione, il principe Alberto di Monaco ha fatto un breve discorso in italiano: “Ringrazio di cuore l’università di Palermo – ha detto – le vostre parole mi hanno davvero colpito”. Il nobile monegasco in lingua francese ha fatto la sua lectio magistralis “La mer et l’homme – des menaces aux promesse”, ovvero Il mare e l’uomo dalle minacce alle promesse, in cui ha spiegato i motivi del suo grande impegno per queste tematiche ambientaliste, mettendo l’accento sui danni dell’inquinamento e sulle cattive abitudini che minacciano i mari de mondo a partire dal Mediterraneo. L’evento si è concluso con lo scambio di omaggi fra Università e principato: il Prorettore vicario Fabio Mazzola ha consegnato ad Alberto di Monaco il sigillo dell’Ateneo, due volumi della biblioteca dell’Università risalenti al 1806 e stampati nel Principato ed infine un volume sulla storia di Palazzo Chiaramonte Steri. Il principe ha consegnato alla commissione il sigillo del suo paese. La visita del principe in Sicilia proseguirà per i prossimi due giorni nel Nisseno e nel Ragusano per il Duca di Mazzarino.
*Aggiornamento
Il principe Alberto di Monaco ha visitato oggi il Teatro Massimo di Palermo con una numerosa delegazione, accolto da Leoluca Orlando, sindaco e presidente della Fondazione, e dal sovrintendente Francesco Giambrone. Una guida ha illustrato al principe in lingua francese il modello del Teatro in legno collocato nel foyer, la Sala Grande e il Palco Reale, dove al termine della visita ha scambiato alcuni doni con il sindaco che gli ha annunciato il conferimento della cittadinanza onoraria. “Il principe – dice Orlando – ha firmato il registro d’onore di Palermo esprimendo apprezzamento per la bellezza del Teatro e della città. Durante il pranzo al Circolo della Vela, che organizza la regata Palermo-Montecarlo, gli ho annunciato la mia volontà di conferirgli la cittadinanza onoraria, che avverrà il 20 agosto, proprio in occasione della regata”. Il sovrintendente del teatro ha invitato Alberto di Monaco a tornare a Palermo per assistere a uno spettacolo, proposta che il principe ha accolto con entusiasmo.

