Alfano venti anni dopo |Salvi: "Sì alla Procura europea" - Live Sicilia

Alfano venti anni dopo |Salvi: “Sì alla Procura europea”

Oggi il ventennale dell'uccisione del giornalista Beppe Alfano. Il capo della procura etnea Giovanni Salvi: "C'è ancora molto da fare, ma questi venti anni dalle stragi non sono passati invano. Sulla proposta di un procuratore europeo io sono ottimista"

la commemorazione
di
1 min di lettura
giovannisalvi

Giovanni Salvi

CATANIA – “C’é ancora molto da fare sul fronte della lotta alla mafia, ma non dobbiamo dimenticare quali sono stati i passi avanti che abbiamo fatto in questi anni. Oggi possiamo affermare con orgoglio che questi 20 anni dalle stragi non sono passati invano. Abbiamo ormai in carcere tutte le prime, le seconde e forse anche le terze file di quelle organizzazioni. Sono migliaia di persone, molte delle quali condannate all’ergastolo. I risultati ottenuti fin qui sono costati tanto”.

Così Giovanni Salvi, capo della Procura di Catania, alle giornate dedicate alla commemorazione del giornalista Beppe Alfano. “Fra i tanti passi avanti fatti – ha sottolineato Salvi – c’é certamente il passaggio dell’Ue a una vera unione politica. In questo contesto nasce la proposta di un procuratore europeo. Le strutture di coordinamento ancora non funzionano bene, ma è difficile chiederlo a chi si trova nelle emergenze operative. Ma io sono ottimista. Se penso a come siamo partiti, la situazione é enormemente migliorata. Abbiamo tanti di quegli strumenti che io vedo un futuro di lenta ma inesorabile armonizzazione dei procedimenti processuali, che ci farà fare un altro enorme passo avanti nella lotta contro la criminalità organizzata”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI