CATANIA – “Non si può pensare di spezzare in due il Paese”. Lo ha detto il sindaco di Catania Enzo Bianco, che ha parlato anche a nome del Distretto della Sicilia del Sudest, commentando la decisione di Alitalia di tagliare i voli diretti dal Sud per il Nord deviandoli su Roma.
“La pessima situazione – ha detto Bianco – delle ferrovie nel Sud a causa di scelte che continuano a penalizzare il Meridione, rendono ancor più grave la decisione dell’ex compagnia di bandiera. Lo sviluppo del Mezzogiorno passa anche dai collegamenti aerei e lo stesso premier Matteo Renzi ha recentemente ribadito che il rilancio dell’Italia passa dal rilancio del Sud”. “Tra l’altro – ha concluso Bianco – non si riesce davvero a comprendere quali vantaggi economici possano esserci nel rinunciare alle tratte sud nord più frequentate e produttive”.
Il sindaco di Catania ha detto di essersi già sentito con il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Graziano Delrio e con Piero Fassino, presidente dell’Anci e sindaco di Torino, per fronteggiare la situazione.