PALERMO – Giovedì 19 maggio ore 17.30 nelle suggestive terrazze del la Rinascente di Palermo (Via Roma 289 – Piazza San Domenico) verrà organizzato il cocktail di chiusura della mostra di Pietro Tallarita, vincitore del Premio Giotto Maimeri “la Rinascente”. All’evento, inserito nella 5ª Edizione della Settimana delle Culture, interverranno Leoluca Orlando, Sindaco di Palermo, Andrea Cusumano, Assessore alla Cultura del Comune di Palermo, Gabriella Renier Filippone, Presidente dell’Associazione Settimana delle Culture, Ciro De Concilis, Store Manager la Rinascente di Palermo, Stefania Morici, Art Producer e ideatrice del Premio, Maria Antonietta Spadaro, Vicepresidente nazionale Anisa, Bernardo Tortorici di Raffadali, Presidente Amici dei Musei Siciliani, Agostino Danilo Reale, Architetto fondatore dello Studio FDRarchitetti, Pietro Tallarita, l’Artista vincitore del Premio la Rinascente.
Ospite d’onore della serata Sasà Salvaggio. Il concept del Premio Giotto Maimeri, ideato da Stefania Morici e finalizzato alla promozione e valorizzazione dell’Arte contemporanea, ha voluto mettere in evidenzia il Mediterraneo come punto di vista privilegiato da cui osservare il mondo: perché qui parlano i colori, e da qui si trasmette un sentimento di speranza e crescita. E proprio il Mediterraneo ha ispirato l’artista Pietro Tallarita che con la sua opera intitolata “Basta. Vado via”, attraverso un’ ironica ed originale interpretazione del tema e uno spigliato e sapiente linguaggio pittorico, ha vinto il Premio la Rinascente consistente in una gift card del valore di euro 500,00 e nella realizzazione di una mostra personale all’interno de la Rinascente di Palermo.
Per la prima volta tre realtà italiane storiche – Giotto, Maimeri e la Rinascente- si sono unite, dunque, con il medesimo intento: offrire agli artisti una valida opportunità di visibilità e lavoro stimolando la creazione e la produzione delle opere, affinchè l’attività artistica italiana e internazionale prosegua con la stessa intensità, lo stesso valore e la stessa passione testimoniate finora dal patrimonio lasciatoci in eredità dai grandi Maestri del passato. La cura dell’allestimento delle diverse mostre dei vincitori e di tutti gli eventi del Permio Giotto Maimeri è dell’architetto Agostino Danilo Reale – FDRarchitetti.
Il Premio Giotto Maimeri, curato e organizzato da Arteventi di Stefania Morici in collaborazione con Giotto Fila e Maimeri, nasce con il Patrocinio del Comune di Palermo e della Fondazione Maimeri ed è stato realizzato grazie al contributo di: la Rinascente, FDRarchitetti, Gomez&Mortisia.
INFORMAZIONI PREMIO la Rinascente
Mostra di pittura di Pietro Tallarita
Sede: la Rinascente di Palermo, via Roma 289-Piazza San Domenico (5°piano)
Date: 14-21 maggio 2016
Orari: lunedì-sabato 9.30-23.00 | domenica 10.00-23.00
Cocktail solo su invito: giovedì 19 maggio ore 17.30 (la Rinascente di Palermo 5°piano)

