Allerta meteo Sicilia, ciclone: 'Attenzione tra Catania e Messina' -

Allerta meteo Sicilia, ciclone: ‘Attenzione tra Catania e Messina’

Analisi delle mappe satellitari, le previsioni e le zone potenzialmente a rischio
LE PREVISIONI
di
1 min di lettura

CATANIA – Allerta meteo arancione nella Sicilia orientale (LEGGI), il ciclone è “in fase di formazione”, come conferma a LiveSicilia il previsore meteo Massimo Mertoli. Ecco le possibili zone a rischio.

L’analisi

La mappe satellitare confermano che il ciclone è in fase di formazione e dovrebbe ultimare il processo entro il tardo pomeriggio del 24 ottobre. LEGGI Tempesta a Siracusa, FOTO la rabbia del sindaco

Le zone a rischio

La mappa sinottica delle piogge mostra che la zona principalmente a rischio è quella tra Catania e Messina. Si prevedono “precipitazioni diffuse e intense, anche a carattere temporalesco e con particolare riferimento al settore ionico dell’isola, ed inoltre le precipitazioni potranno assumere carattere di eccezionalità o alluvionale nel distretto nord-orientale siculo (territorio etneo, fascia ionica-etnea, Moio-Alcantara e forse il versante ionico dei Peloritani)”.

Piogge torrenziali

Si ipotizzano piogge torrenziali dalla fascia ionica etnea fino all’Alcantara.

Le altre previsioni

Probabili rovesci anche durante la mattinata di domani 24 nei settori ionici di Catania, Siracusa e Messina.

Mattino di domani 24 e per le successive 24-30 ore, potranno verificarsi raffiche di vento fino a burrasca forte da Est e con particolare riferimento nel distretto ionico sud-orientale dell’isola e mari generalmente da molto mossi ad agitati con associate mareggiate nella costa ionica.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI