PALERMO – Una stagione di prosa, la cinquantaseiesima, ricca di proposte variegate, messinscene avvincenti, protagonisti prestigiosi: è la garanzia di qualità del Teatro Stabile di Catania. Stasera debutta Hedda Gabler di Ibsen, gelida e altera, consapevole del proprio fascino eppure fragile nella sua intima frustrazione, nella sua incapacità di vivere serenamente la propria femminilità, ossessionata dal successo e rapita da un vortice di egoismo, rivalità, deleteria intransigenza: Hedda Gabler è una delle più problematiche, febbrili e seduttive figure femminili ibseniane. Il regista Antonio Calenda ha affrontato Hedda Gabler dirigendo nel ruolo del titolo Manuela Mandracchia, interprete sensibile e nome di spicco dell’attuale panorama teatrale italiano. L’allestimento si avvale delle scene di Pier Paolo Bisleri, i costumi di Carla Teti, le luci di Nino Napoletano, le musiche di Germano Mazzocchetti.
Dopo il grande successo del tour europeo, a partire da dicembre 2013 arriva per la prima volta in Italia “Scooby-Doo: Il Mistero della Piramide” che toccherà le principali città italiane per appassionare grandi e piccini. Oggi e domani sarà la volta del Teatro Metropolitan di Catania. Lo spettacolo riprenderà tutti quegli elementi che hanno portato al successo Scooby-Doo: una trama intrigante, musica, umorismo, impressionanti scenografie… tutto nello spirito dell’amata serie di cartoni animati. In questo episodio, brividi di paura e risate nei deserti e nelle piramidi d’Egitto.
A Palermo iniziano i concerti di Natale nei luoghi più suggestivi della città. Castello Utveggio sarà primo appuntamento per I Concerti di Natale del Conservatorio Bellini di Palermo, con un concerto realizzato in collaborazione con il Cerisdi, Centro Ricerche e Studi Direzionali. L’Orchestra Sinfonica Bellini del Conservatorio per l’occasione sarà diretta da Mauro Visconti, direttore e compositore, maestro di cappella della Cattedrale di Palermo e docente presso il Conservatorio Bellini di Palermo.
Si conclude stasera Vucciria, ieri e oggi, manifestazione organizzata dall’ Instituto Cervantes di Palermo, che ha la propria sede nell’antica Chiesa di Santa Eulalia dei Catalani, nel cuore dell’ antico quartiere del porto e del mercato che conserva importanti testimonianze dell’epoca “spagnola” della città. Un elemento centrale nell’immagine storica del quartiere è la Chiesa stessa di “Santa Eulalia”, collegata con l’antica e ormai scomparsa Loggia dei Catalani. La mostra Vucciria, ieri e oggi ha presentato aspetti salienti della storia e dell’evoluzione di questo quartiere tradizionale di Palermo attraverso due mostre (foto, stampe, manifesti, vedute, ecc.) recuperate e raccolte dall’Associazione culturale Cose di Sicilia presieduta dal comandate Sanfilippo Michele e una mostra d’arte attuale organizzata e curata da Ninni Spanò.

