Amare Palermo (e il Palermo)

Amare Palermo (e il Palermo)

(R.P.) Si è creata la solita frattura, più un paradosso. C'è gente che spera nella sconfitta del Palermo, per dare la colpa a Zamparini. C'è gente che spera nella vittoria del Palermo, per dare la colpa a coloro che danno la colpa a Zamparini. Il grande assente è l'amore per Palermo e per il Palermo. Funziona così per tutto il resto. L'importante è trovare il capro espiatorio, dividersi, lacerarsi.
L'inizio di un'avventura
di
1 min di lettura

(R.P.) Si è creata la solita frattura, più un paradosso. C’è gente che spera nella sconfitta del Palermo, per dare la colpa a Zamparini. C’è gente che spera nella vittoria del Palermo, per dare la colpa a coloro che danno la colpa a Zamparini. Il grande assente è l’amore per Palermo e per il Palermo. Funziona così per tutto il resto. L’importante è trovare il capro espiatorio, dividersi, lacerarsi. Mai nessuno che trasformi la sua vis polemica in energia buona, per togliere alle strade martoriate il peso di un sacchetto di munnizza. Ciò che importa è la rissa. Potere attribuire la responsabilità delle cose che non vanno. Nel frattempo, i problemi crescono. E noi siamo nani.

Ma qualcuno si è accorto della partita di stasera? Vanno bene le polemiche, ma fino a un certo punto. Vanno bene, cioè, come contorno del nucleo: l’amore per la maglia e per la città. Altrimenti, se l’amore non c’è, manca il necessario. Manca il sentimento di cittadinanza e di appartenenza. E chi non ha quello, riponga, per piacere, la prima pietra.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI