Amat, gara sui biglietti magnetici| Ferrandelli: "Si faccia chiarezza" - Live Sicilia

Amat, gara sui biglietti magnetici| Ferrandelli: “Si faccia chiarezza”

L'azienda affida un progetto da 3 milioni. Il fondatore dei Coraggiosi: "Trasparenza".

PALERMO – “Oggi si scioglie il nodo sulla guida delle partecipate in pieno clima di lottizzazione partitica, alla faccia delle call pubbliche e degli appelli ai professionisti della città, ma ciò che a noi dell’opposizione preme e lotteremo sempre per ottenerla è la trasparenza e il pieno rispetto delle procedure”. Le parole di fuoco sono di Fabrizio Ferrandelli e il riferimento è alla gara per i software delle obliteratrici dell’Amat, azienda al centro di un ricambio del cda ufficializzato proprio stamane.

Ferrandelli ha infatti presentato un’interrogazione sulla procedura negoziata per la fornitura, per 36 mesi, di servizi hardware, software e di manutenzione per il completamento della infrastruttura aziendale della piattaforma di gestione del biglietto magnetico, una delle grandi novità annunciate dall’azienda e che dovrebbe entrare in vigore da qui a breve. Lo scorso 20 giugno il cda di Amat ha approvato la procedura negoziata, anziché una gara, che è stata vinta da una ditta diversa da quella che ha fornito il sistema originario: una procedura da oltre 3 milioni di euro, dal 2018 al 2021.

Scelta che ha indispettito non poco la ditta che, in origine, forniva il sistema di emissione e validazione dei biglietti sui tram, oltre che assistenza tecnica e manutenzione, ossia la X-System, che in una nota inviata all’Amat a fine giugno contesta il fatto che la nuova azienda che ha vinto la procedura sia l’unica a poter processare i biglietti a banda magnetica. “Se interpellati, avremmo di certo potuto concorrere al bando di gara”, scrive la X-System. “Su questa vicenda milionaria non ci vediamo chiaro ed impediremo, al di là dei disastrosi esiti gestionali, che le aziende possano rappresentare un buon affare per qualcuno e non per i palermitani”, conclude Ferrandelli.

 

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI