Amg e fondi Fas, arriva| il parere negativo - Live Sicilia

Amg e fondi Fas, arriva| il parere negativo

Pdl, Pd e Megafono decidono il parere negativo della commissione su una delibera per l'illuminazione pubblica. Tantillo: "L'atto difficilmente verrà approvato".

SESTA COMMISSIONE
di
3 min di lettura

PALERMO – Parere negativo alla delibera su Amg. E’ questo l’esito a sorpresa della votazione della commissione Urbanistica di Palazzo delle Aquile che, contro ogni previsione, ha deciso (grazie a Pd, Pdl e Megafono) di non esprimersi favorevolmente su un atto proposto dalla giunta che, di fatto, andrebbe incontro alle richieste dell’azienda che si occupa del gas facendo del Comune la stazione appaltante per alcune opere di illuminazione pubblica.

Si tratta, infatti, del primo di quattro progetti finanziati con i fondi Fas (per quasi 17 milioni di euro) che riguarda il quadrilatero Sciuti-Libertà-Paternò-Lazio: un progetto fermo dal 2009 e che, per volontà della vecchia amministrazione, aveva avuto come stazione appaltante proprio l’Amg. Peccato però che i fondi europei prevedano che la stazione anticipi la somma, mentre l’Ue si limita a un acconto e poi a un pagamento per tappe: un sistema che mette in difficoltà l’Amg, che non ha il flusso di cassa che può avere invece un comune. E così il presidente dell’azienda aveva chiesto al sindaco Orlando, che infatti aveva proposto la delibera, di far sì che fosse il Comune a svolgere il ruolo di stazione appaltante visto anche che il Rup è nominato da Palazzo delle Aquile. Una posizione che ha provocato la levata di scudi di alcuni dirigenti di piazza Pretoria.

Ma, come detto, stamane la commissione ha dato parere negativo perché, su sei componenti (assente Francesco Mazzola), tre voti sono stati favorevoli (il presidente Alberto Mangano, Alessandra Veronese e Pierpaolo La Commare), uno contrario (Giulio Tantillo), mentre Rosario Filoramo e Pino Faraone si sono astenuti: insomma, tre a tre che per regolamento equivale a una bocciatura. “Ovviamente questo peserà nel prosieguo dell’atto – attacca Tantillo – difficilmente la delibera riuscirà ad essere approvata. Possiamo anche dire addio ai 17 milioni dei fondi Fas, mi spiace perché so che l’Amg e l’amministrazione ci tenevano tanto. Ma su questo punto ci sarà un grande scontro d’Aula”.

“Il parere purtroppo è negativo – commenta Filoramo – la delibera segnala un’incapacità dell’amministrazione comunale di spendere i fondi Fas. Rimoduliamo la convenzione con l’Amg ma quando si procederà all’appalto probabilmente i soldi non basteranno più”. “Non so quali siano state le motivazioni del parere negativo – dice il presidente dell’Amg Emilio Arcuri – abbiamo incontrato quattro commissioni su sette e tutte si erano dette favorevoli. Amg non può fare da stazione appaltante, in passato è stato commesso un errore ma non si deve perseverare“.“Questa è una delibera importante perché facciamo riferimento a fondi Fas che sono bloccati da anni – aggiunge La Commare – questa è una vicenda strategica per il Comune, il primo stralcio di un progetto di illuminazione pubblica più vasto che fa parte dell’intento di restituzione alla città di una cornice di normalità con risorse extracomunali. L’augurio è che il consiglio sappia interpretare, maggioranza e opposizione, l’importanza di questa delibera all’insegna di una collaborazione costruttiva nell’interesse della città”.

L’atto dovrebbe approdare in Aula la prossima settimana, ma è chiaro che il clima incandescente di questi giorni non aiuterà. Il Pdl si dice pronto alle barricate, mentre il Pd, che pure giovedì aveva lanciato messaggi di pace all’amministrazione Orlando chiedendo un’apertura al centrosinistra (tanto che il capogruppo di Mov139 aveva già parlato di una nuova maggioranza di 34 componenti), ha già fatto capire che la maggioranza dovrà fare da sola.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI