Santa Rosalia è Palermo. E chi da qualche anno ne cura la celebrazione al Festino è Alfio Scuderi. Regista e direttore del Teatro Nuovo Montevergini.
Il tuo sentimento verso Palermo?
“Indubbiamente è legato ai miei affetti più cari, alle mie amicizie”
Poi?
“E poi, il senso di appartenenza. Una città forte e debole allo stesso tempo che, vive di cambiamenti di umore”.
Come definiresti Palermo?
“Una città fatta di eccessi, non esiste il grigio, ma solo il bianco e nero. Alterna le sue energie”.
E’ una città, secondo te che, attrae?
“Indubbiamente sì. Da turista, da artista, da cittadino ne rimani stregato. Ingarbugliato”.
La cosa che ti piace di più della tua città?
“La gente”
La cosa che ti piace di meno?
“La gente”
Ora, un augurio?
“Che Palermo ritrovi il coraggio perso per strada, guardando oltre la classe politica. Sempre più in crisi”.
Palermo, più amore o più odio?
“Più amore, senza rischio d’errore”.
I tantissimi buonisti italiani non cambierebbero di una sola virgola le loro posizioni nemmeno se vedessero jihadisti dietro la porta di casa. E gli integralisti questo lo sanno benissimo…..
Ho letto che questi signori musulmani nigeriani hanno ammazzato sventurati dello stesso colore della loro pelle sol perché erano cristiani. E noi che siamo cristiani e che siamo di colore bianco che fine faremo? La signora Boldrini li difende a spada tratta e l’unica preoccupazione che ha è quella di far cancellare la parola DUX da un obelisco. Ma dico…siamo veramente impazziti? La Boldrini si dovrebbe vergognare e non è degna di rappresentarci. Bisogna non permettere più nessuno sbarco e bisogna impedire il passaggio a qualsiasi natante che si avvicina alle nostre coste. Basta ..basta…che vadano a conquistare la loro libertà sulle loro terre e vadano a combattere per la loro patria senza fuggire come conigli lasciando i loro cari in balia dei più prepotenti.
i veri assassini sono i politici, soprattutto quelli a bruxelles. siamo entrati in europa (con la forza) ma gli altri stati europei si girano dall altra parte facendo finta di non sentire né vedere. siamo tutti europei quando conviene a “loro”. europa assassina….!!
ed i nostri gli leccano il sedere come sempre. bella gente abbiamo al governo!
La Boldrini è vergognosa, classica sinistrata che nega l’evidenza, un po’ come fanno in piccolo taluni alla “Palermo è bella” in questo giornale e altrove. E questa sarebbe la terza carica dello Stato, una irresponsabile filo islamica che stravolge la realtà in nome delle sue convinzioni e delle sue simpatie politiche e personali. Spero solo che gli italiani che fin qui hanno legittimato sta gente si stiano aprendo gli occhi.
signor messina, per fortuna la presidente della camera e’ antifascista e antirazzista! l’italia e’ antirazzista e antifascista, a parte una minoranza che grida al lupo al lupo.
di certo gli italiani sono preoccupati da vecchi e nuovi fascisti, dai nostalgici di quel dux che porto’ l’italia in guerra, creo’ le leggi razziali e porto’ disastri all’italia.
FASCISTI E RAZZISTI NON SIETE GRADITI!
Invece quello gradito sarai tu con i tuoi commenti che sono più purili di un fumetto per bambini di sei o sette anni. Non c’era dubbio che ti sarebbe stata gradita la Boldrini, non avevo dubbi, ma presto, prima di quanto tu pensi, questa categoria di individui che sta distruggendo la nostra cultura e la nostra civiltà, che sta infierendo sugli italiani, verrà cacciata, e quelli come te la seguiranno a ruota. E poi smettila con i proclami…il palermitani sono così, i siciliani sono colì, l’Italia è questa….ma chi sei, ma chi ti conosce, ma chi ti fila…sei solo un comico te l’assicuro.
Palermo è bella senza ombra di dubbio. E’ una delle città più belle d’Italia..ma se lei la vuole rappresentare non penso che la stragrande dei Palermitani ne è felice. Veda..quelli come lei o la Boldrini non siete persone di Sinx o comunisti oppure del PD voi siete una categoria a parte…siete persone cattive e spargitori di peste. Siete il cancro della nostra società…siete dei violenti e antidemocratici. perché veda, molti di noi scrivono ciò che pensano seguendo il pensiero della loro cultura condivisibile o meno, ….ma quelli come voi e purtroppo siete parecchi, scrivono solo per criticare e demolire il pensiero degli altri. Scriva invece qualche soluzione sugli argomenti che vengono via via trattati e sia più originale. Questa è la prima e ultima volta che che mi permetto di criticarla…mi scusi.
Sig.palermo è bella…gli riscrivo di nuovo…dai avanti…voti matteo salvini….
Grande Sig. Messina, fin troppo signore visto il target dell’interlocutore, che dubito abbia capito il senso del commento. E’ proprio vero, questa tipologia di italiani è pericolosa per gli stessi italiani, fin quando parliamo di Palermo è bella e roba simile, ci può pure stare, ma che una Boldrini sia presidente della Camera è cosa davvero molto grave.
La soluzione sarebbe semplice. Discretamente accompagnare i migranti in strutture vicino ai confini e girarsi dall’altro lato per fagliela attraversare. tanto molti vogliono andare dai loro parenti o amici espatriati. Allora il problema diventerebbe europeo e noi non saremmo razzisti con gioia delle anime belle stile palermo è bella. Poi se ci sono terroristi se la vedranno gli altri. La strategia del tanto peggio tanto meglio.
Complimenti tra i pochi che percepiscono ed attenzionano un problema che un molti ignorano solo per parlare di altri pericoli del passato. esiste un vero allarme sociale perché della religione ne fanno una Cisa per liberare odio…
il sonno della ragione genera mostri(boldrini etc..)
Caro/a Palermo è bella,
fai una cosa: recati a Ramadi (qualora fosse un po’ troppo lontana, andrebbe bene anche la Libia, per esempio Sirte o Derna) e trascorrici una decina di giorni.
Esprimi liberamente tutte le tue opinioni, circola serenamente per le strade, frequenta i tanti locali pubblici, ovviamente aperti.
Al tuo ritorno, ci troverai tutti pronti a porgerti le nostre più sentite scuse per il disaccordo che mostriamo riguardo le tue opinioni.
Io ritengo che metterla in termini di guerra di religione è la cosa peggiore che si possa fare. Sotto diversi punti di vista, non ultimo la retrocessione immediata della nostra civiltà al medio-evo. Difatti è proprio quello che l’ISIS vuole.
@enzo messina: e chi ce l’ha la soluzione? Salvini?
Arturo: la soluzione è logica e la devono prendere i governanti onesti…Salvini fa il suo lavoro…sono gli altri che sono degli incapaci o che non vogliono per interessi di tasca. Chi fa il buonista ad ogni costo è complice degli assassini.
Guardi che l’avevo capito che Salvini fa il suo lavoro. Ossia speculare sulle disgrazie altrui. Ma a io preferisco dare retta chi si sforza di trovare soluzioni al problema, non a quelli che continuano a gridare in continuazione che c’é un problema.
Arturo: Salvini forse specula, ma sono gli altri con il loro comportamento che gli mostrano il fianco. Insomma…argomento migranti è molto complesso perché gli interessi sono troppi e molti ci marciano.