Angelo Gallo confermato | segretario della Feneal-Uil - Live Sicilia

Angelo Gallo confermato | segretario della Feneal-Uil

Angelo Gallo è stato confermato segretario generale della Feneal-Uil di Palermo dal congresso della categoria degli edili della Uil che si è tenuto all'Hotel San Paolo Palace.

PALERMO – Angelo Gallo è stato confermato segretario generale della Feneal-Uil di Palermo dal congresso della categoria degli edili della Uil che si è tenuto all’Hotel San Paolo Palace. Al centro dell’assise e della relazione del segretario l’occupazione e le speranze di risorgimento per un settore come quello edile che più di altri sta pagando a caro prezzo la crisi economica che ha colpito il Paese negli ultimi anni. “Non c’è futuro senza lavoro è il tema che abbiamo scelto per questo congresso provinciale – dice il segretario Angelo Gallo – per sottolineare come l’emergenza occupazione sia la priorità per il nostro settore delle costruzioni che vive da qualche anno ormai un declino progressivo. Specie nel nostro territorio l’edilizia ha sempre rappresentato il motore dell’economia. La provincia di Palermo ha assistito in questi ultimi anni un’emorragia di migliaia posti di lavoro che non possiamo più permetterci. Qualche nota di speranza per risollevare il nostro settore – prosegue Gallo – viene dai grandi cantieri per il tram e dal piano triennale delle opere pubbliche varato dal Comune di Palermo che per la prima annualità pare abbia l’intera copertura economica. Piccoli segnali di speranza che, però, non possono vederci soddisfatti al cento per cento. La politica deve fare di più per attingere a pieno dalle risorse economiche messe a disposizione dall’Europa fin qui utilizzate poco e male. Uno spreco che la nostra terra non può più consentirsi”.

Gallo ha sottolineato anche l’importanza degli enti bilaterali nel settore edile, come la Cassa edile e l’ente unico per la formazione e la sicurezza in edilizia Panormedil-Cpt, fondamentali per la diffusione della cultura della legalità e il rispetto degli standard di sicurezza e della formazione professionale in edilizia. “Gli enti bilaterali, in cui i rappresentati dei lavoratori e delle associazioni datoriali lavorano quotidianamente gomito a gomito, sono una risorsa del mondo edile, un esempio di lavoro di come il lavoro di squadra sia vincente in termini di sviluppo per un settore strategico come quello delle costruzioni”.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI