Approvati i debiti fuori bilancio | Spese impreviste per 32 milioni - Live Sicilia

Approvati i debiti fuori bilancio | Spese impreviste per 32 milioni

Sala delle Lapidi

L'approvazione della maggioranza in consiglio comunale. Il M5s si è astenuto, no di Forza Italia

PALERMO – Si chiude il lungo iter legato al bilancio di previsione 2017 del Comune di Palermo: la maggioranza a sala delle Lapidi ha approvato l’importante pacchetto dei debiti fuori bilancio. Si tratta di tutte quelle spese sostenute dalle varie aree del Comune per le quali gli stanziamenti in bilancio non sono stati sufficienti. Contrarie le opposizioni, dove il gruppo del Movimento 5 stelle si è astenuto, mentre quello di Forza Italia ha espresso parere negativo. Da quasi due settimane in Consiglio si susseguono interventi di dirigenti, capi area e avvocatura del Comune per cercare di trovare una quadra e arginare il fenomeno che da sempre pesa per milioni di euro sulle casse dell’Amministrazione comunale. Parliamo di circa 32 milioni di euro: si tratta principalmente di spese per interventi socio assistenziali a minori, anziani e disabili obbligatori in quanto imposti dal Tribunale, e di spese legali per cause, ricorsi e contestazioni. Dalla multa all’infortunio, dal disservizio all’incidente, i palermitani fanno causa e il Comune molto spesso paga. Da questo riscontro la scorsa settimana era nata anche una querelle fra alcuni consiglieri comunali e il responsabile dell’area legale Giulio Geraci, incomprensione presto appianata: “Noi facciamo il massimo con i mezzi che abbiamo – aveva detto Geraci in aula – e raggiungiamo percentuali di successo molto alte”. Insomma all’avvocatura tocca gestire le grane di tutte le aree del Comune, dalla scuola, ai vigili urbani, dai servizi cimiteriali al verde e urbanistica.

Sulla spinosa questione sono arrivate, anche nelle scorse settimane, parole e obiettivi chiari dai banchi della maggioranza:“E’ necessario che anche il Consiglio comunale si assuma delle responsabilità politiche per questi enormi debiti – aveva detto Barbara Evola, presidente della commissione Bilancio – Lavoreremo con responsabilità e attenzione per prevenire queste spese in futuro”. Critiche le opposizioni:“Sono quasi quattrocento le voci che compongono la lista dei debiti fuori bilancio – ha detto il forzista Giulio Tantillo – non è una situazione che si può continuare ad accettare. Ci auguriamo davvero che il problema possa in qualche modo essere arginato in vista del bilancio 2018 e di quelli a venire”. Una reazione più dura quella della consigliera dell’Udc Sabrina Figuccia: “Il Consiglio comunale oggi ha approvato centinaia di debiti fuori bilancio. Una procedura che non accetto e per questo motivo ho abbandonato l’Aula per protesta. Tra scaricabarile e rimpalli di competenza tra vari uffici comunali, – ha sottolineato – si è arrivata a questa mole di debiti che ogni anno costano decine di milioni di euro alle già disastrate casse comunali”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI