Apre il parcheggio Borsellino |Via Dusmet "liberata" per un tratto - Live Sicilia

Apre il parcheggio Borsellino |Via Dusmet “liberata” per un tratto

La prima mezz'ora di sosta sarà gratuita per agevolare gli utenti di Pescheria e i clienti degli esercizi della zona, contrari alla pedonalizzazione.

centro storico
di
2 min di lettura

Salvo D'Arrigo, amministratore "La marina"

CATANIA – Apre il parcheggio Borsellino. Insieme alla pedonalizzazione, in via sperimentale e nelle ore diurne, di un tratto di via Dusmet, stamani, è stata inaugurata la nuova struttura gestita dall’Amt e da Sostare. Non senza polemiche: alcuni dei commercianti, contrari alla chiusura della strada che va da piazza Borsellino sino alla Pescheria, hanno infatti protestato. “Non possono chiudere la strada e questi pochi stalli di Sostare dove i clienti riuscivano a parcheggiare per venire ad acquistare da noi – spiega Salvo D’Arrigo amministratore unico de “La marina” – l’amministrazione ha detto che veniva chiuso questo tratto per incrementare le attività commerciali, ma non è vero. Io ho aperto stamattina e ancora un cliente non è venuto. L’unico che abbiamo visto è tornato indietro invitato dai vigili urbani e non è più tornato – continua D’Arrigo. Abbiamo anche raccolto le firme per non far chiudere la strada, ma non è bastato”.

Saro D'Agata, assessore alla Viabilità

Replica l’assessore alla Viabilità, Saro D’Agata, insieme al sindaco, al presidente dell’Azienda metropolitana trasporti, Puccio La Rosa, e all’assessore alle Attività produttive, Nuccio Lombardo, presente all’inaugurazione del parcheggio. “Abbiamo agito nell’ottica della riqualificazione urbana nel centro storico– risponde D’Agata . Abbiamo ritenuto di fare questo tipo di scelta per le caratteristiche della zona interessata – continua – e abbiamo avuto diversi incontri con i commercianti interessati dalla chiusura al traffico della strada. Devo dire che i trenta posti auto che c’erano a ridosso degli esercizi commerciali – sottolinea – sono stati riacquistati nel parcheggio Borsellino che sono passati da 78 a 108. Ma non solo: la prima mezz’ora di sosta è gratis, un’ agevolazione in funzione degli acquisti al mercato e nella zona di via Dusmet interessata dalla chiusura”. Il parcheggio Borsellino avrà 108 stalli  e, come il Fontanarossa, sarà gestito dall’Amt. Il costo per gli interventi realizzati è stato di 270.000 euro e le tariffe per il parcheggio saranno per i primi trenta minuti totalmente gratuite, con un massimo di 2 euro nella tariffazione notturna.

“Abbiamo lavorato per aumentare gli stalli in questa area – ha detto La Rosa – perché riteniamo che sia uno strumento importante a sostegno del commercio in questa zona. Ma, soprattutto, abbiamo dotato l’Amt di un capolinea moderno ed efficiente che garantirà ai nostri lavoratori la possibilità di esercitare meglio le proprie mansioni e allo stesso tempo dare un servizio più efficiente ed efficace alla popolazione”. 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI