PALERMO – È stato inaugurato questa mattina il punto vendita Lidl di via Roma, al posto della vecchia Standa. Un locale inutilizzato da anni e ormai in degrado che è stato rimesso a nuovo dalla catena di supermercati, che ha deciso di investire nel centro storico di Palermo. Presenti alla inaugurazione il sindaco Leoluca Orlando, l’assessore Giovanna Marano, i consiglieri Francesco Bertolino e Fabrizio Ferrara. La multinazionale ha provveduto a proprie spese anche a riqualificare il marciapiede antistante con panchine e arredi nuovi, tra cui anche le rastrelliere per le biciclette. Il supermercato sarà aperto tutti i giorni dalle 7 alle 23. “Speriamo che questo porti alla riqualificazione di via Roma e all’apertura di nuovi negozi”, ha detto il sindaco. “Diamo un benvenuto alla Lidl che grazie alla sua presenza in pieno centro storico e l’apertura prolungata fino alle 23.00 contribuisce a far crescere la vivibilità della zona, nell’ottica di un importante processo di rigenerazione commerciale – ha aggiunto il sindaco con la Marano – ringraziamo la società anche per avere recuperato un importante pezzo della storia commerciale di Palermo e per la sensibilità mostrata col recupero dell’area antistante lo spazio commerciale”.
Presente anche il presidente di Confesercenti Palermo Mario Attinasi: “L’inaugurazione di questa mattina del nuovo esercizio commerciale Lidl di via Roma, lì dove una volta esisteva la Standa, è un bel segnale per il centro storico e l’intera città: l’apertura sette giorni su sette, dalle sette del mattino fino alle undici di sera, offrirà un servizio ai turisti e ai paleremitani che vogliono vivere il centro. Speriamo che questa apertura stimoli l’economia della zona e spinga altri marchi internazionali a puntare su Palermo: ci faremo parte attiva per chiedere una gradualità sui canoni di locazione e la modifica dell’attuale disciplina che impedisce l’apertura in centro di esercizi commerciali superiori ai 200 metri quadrati”.
Il nuovo supermercato, il quinto a Palermo, occupa una superficie di oltre 1.100 metri quadrati E per la costruzione Lidl si è avvalsa di fornitori siciliani. A gestire il nuovo punto vendita ci sarà un affiatato team di 22 collaboratori, di cui 19 nuovi assunti in occasione dell’apertura.

