PALERMO – Finiscono in comunità e hanno il divieto di avvicinarsi ai centri commerciali. Centri che per quattro ragazzini erano diventati terra di conquista.
CLICCA QUI PER GUARDARE IL VIDEO
I carabinieri della compagnia di San Lorenzo hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal giudice per le indagini preliminari del Tribunale per i minorenni. Vivono tutti allo Zen 2 da dove, secondo i militari delle stazione del rione palermitano, si sarebbero mossi per mettere a segno dodici furti, tra tentati e consumati, avvenuti tra novembre 2017 e aprile 2018 in altrettanti negozi del centro commerciale Conca d’Oro.
Scaltri, veloci, pronti a tutto: così vengono descritti i minorenni di età compresa tra i 15 e i 17 anni. Non hanno fatto i conti le registrazioni delle telecamere di videosorveglianza. La “baby gang” prediligeva i giubbotti. I ladri rompevano le placche antitaccheggio, li indossavano e uscivano dai negozi. Della refurtiva fanno parte anche un overboard e un orologio.
Solo uno dei quattro ragazzi finisce in comunità. Un irriducibile: benché fermato in flagranza di reato, ha commesso altri furti. Per gli altre tre minorenni rigide le prescrizioni chieste dalla Procura: non uscire di casa prima delle 8:00, obbligo di rientro alle 20, non frequentare soggetti pregiudicati o ambienti a rischio di devianza, divieto assoluto di fare ingresso in centri commerciali e grandi magazzini di Palermo e provincia.

