PALERMO – “Sulla vicenda della Vice Presidenza dell’Ars il Gruppo Parlamentare del MpA ha provato a ricostruire un rapporto politico con le forze di opposizione, legato alla necessità che quel posto vada appunto ad un rappresentante della minoranza”. Lo dichiara Roberto Di Mauro, presidente dei parlamentari del Partito dei Siciliani Mpa all’Ars, che accusa Forza Italia “di aver fatto un balletto decisamente poco presentabile”. “Non possiamo che prendere atto – afferma Di Mauro – del fatto che, dopo le elezioni Europee, quel partito ha scelto di non mettere a frutto e valorizzare lo straordinario risultato elettorale, primo in Italia.”
“Da parte di FI – conclude il capogruppo del MpA – c’è evidentemente un comportamento che privilegia le logiche delle correnti piuttosto che la prospettiva di ricostruire in Sicilia un centro destra in grado di fare vera opposizione e mettere in atto una proposta politica in grado di dare risposte alle emergenze sempre più gravi”.
Sulla vicenda della vicepresidenza dell’Ars arriva anche il commento del capogruppo di Articolo 4, Luca Sammartino: “Il posto di vice presidente dell’Ars non può e non deve essere considerato un posto di sottogoverno o, men che meno, essere oggetto di spartizione politica. Si tratta – dice – di una elezione che non può entrare in nessun caso nelle logiche legate al rimpasto di governo e all’equilibrio fra le forze che sostengono la maggioranza. Occorre scegliere un collega che sia garante per l’intero arco parlamentare e la cui elezioni porti lustro e rispetto nei confronti dell’istituzione regionale”.
“Fino ad ora la scelta del vice presidente del Parlamento non è stata oggetto di alcun incontro. Auspico – conclude Sammartino – un confronto aperto e leale fra maggioranza e opposizione nel pieno rispetto del parlamento e che porti ad una scelta oculata”.