Arte, eventi e folklore, |al via l'Heritage Sicilia Festival - Live Sicilia

Arte, eventi e folklore, |al via l’Heritage Sicilia Festival

Cose da vedere oggi in Sicilia.

Sette giorni di eventi, mostre, e concorsi di fotografia, d’arte per far conoscere e valorizzare i beni culturali, paesaggistici e naturali siciliani ma anche il folklore e le tradizioni. Tutto questo e molto altro offrirà l’Heritage Sicilia Festival con la Settimana del Folklore e della Sicilianità, in programma a Ragusa dal oggi sino al 21 settembre. Si comincia alle ore 18,00 con l’inaugurazione della Mostra fotografica “Heritage Sicilia 2013”, allestita nella splendida cornice barocca di Palazzo Cosentini a Ragusa Ibla. Saranno esposti circa 300 scatti selezionati da una giuria di esperti. Il percorso espositivo sarà articolato in tre categorie: Sicilia naturalistica, Folklore di Sicilia, Patrimonio storico-artistico di Sicilia.

Le sale del Palazzo barocco ospiteranno, inoltre, proiezioni multimediali sul Patrimonio culturale siciliano, stand di guide e prodotti multimediali per la promozione del territorio. Sempre oggi ma dalle ore 19,00, nella Chiesa di S. Vincenzo Ferreri (presso i Giardini Iblei) a Ragusa Ibla, ci sarà l’apertura della Mostra del concorso internazionale di pittura “La Sicilia e i suoi Colori”.

L’atrio di Palazzo Vigo a Torre Archirafi ospita il concerto per pianoforte e viola del duo Viale Rocchi. Si tratta dell’ultimo concerto che si terrà nel settecentesco palazzo del borgo marinaro, tra quelli inseriti nel cartellone estivo Riposto Summer Events. Alessandro Viale, musicista poliedrico, vanta collaborazioni con l’Orchestra Giovanile di Roma e con l’Orchestra MuSa dell’Università La Sapienza di Roma. È pianista, inoltre, nell’A.R.T. Musica di Roma, di Romualdo Savastano.

Prende il via la rassegna musicale “ROCK HINTERLAND”, un’importante vetrina per tutte le band rock dell’hinterland catanese, con attenzione però anche ai piccoli gruppi locali che in questa manifestazione trovano uno spazio per poter esprimere la loro musica. Questa piccola realtà locale è diventata in pochi anni un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati del genere. Non solo musica, ma una manifestazione completa, arricchita da motoraduni, mostre mercato, dirette radiofoniche e moltissimo altro ancora.

Da oggi al 6 ottobre il Monastero del Ritiro e la Galleria Not’Art di Siracusa ospiteranno la collettiva “Derive” a cura di Nino Portoghese e Giorgia Romano. La mostra, inserita in un più ampio progetto culturale inteso a stimolare la cooperazione e il dialogo interculturale tra i paesi che si affacciano sul Mediterraneo, è organizzata dall’Associazione “L’arco e la fonte” e promossa dal Rotary Club Siracusa Monti Climiti, col patrocinio del Ministero degli Affari Esteri, dell’Assessorato ai Beni Culturali e Ambientali della Regione Sicilia, dell’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Siracusa e del Distretto 2110 Sicilia Malta del Rotary.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI