I dolci della tradizione | in mostra a Palermo - Live Sicilia

I dolci della tradizione | in mostra a Palermo

I maestri pasticcieri della Duciezio, provenienti da tutta l'Isola, si sono dati appuntamento a Palermo per la terza mostra del dolce siciliano: dalla Cuccìa di santa Lucia, alle Minne della Vergine di sant’Agata; dalle Cucchitelle di Sciacca, alle Pantofole di Lercara Friddi.

SABATO 24 E DOMENICA 25
di
1 min di lettura

I maestri pasticcieri della Duciezio, provenienti da tutta l’Isola, si sono dati appuntamento a Palermo per la terza mostra del dolce siciliano. Una due giorni, il 24 e 25 novembre, che coinvolgerà gli studenti delle scuole superiori alberghiere della Sicilia (sabato 24) e proporrà (domenica 25) l’esposizione delle principali specialità dolciarie della tradizione siciliana: dalla Cuccìa di santa Lucia, alle Minne della Vergine di sant’Agata; dalle Cucchitelle di Sciacca, alle Pantofole di Lercara Friddi; dall’Uva al liquore di Messina, agli ‘Mpanatigghi di Modica, passando attraverso i dolci dei monasteri femminili. Insomma, un esclusivo viaggio dell’isola in pochi minuti.

I ducieziani, infatti, presenteranno il proprio dolce come se fosse un’opera d’arte valorizzandone la storia, il territorio di provenienza e il corrispettivo significato rituale. Inoltre, all’interno della mostra, una sezione speciale sarà dedicata alla pasticceria artistica. Si potranno ammirare bellissime sculture di cioccolato e veri e propri capolavori di zucchero soffiato e tirato.

Per informazioni è possibile consultare il sito www.duciezio.it.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI