Balestrate, Asp in piazza | Sabato l'Open Day

Balestrate, Asp in piazza | Sabato l’Open Day

In poco più di otto ore, sono state complessivamente 1.944 le prestazioni erogate a bordo di 5 camper e all’interno di 12 gazebo.

BALESTRATE (PALERMO) – La pioggia, caduta incessante per tutta la giornata su Balestrate, non ha scoraggiato i tanti, tantissimi utenti di tutto il comprensorio che hanno risposto all’appello sulla prevenzione lanciato dall’Asp di Palermo. In poco più di 8 ore, sono state complessivamente 1.944 le prestazioni erogate a bordo di 5 camper ed all’interno di 12 gazebo. “Ancor più dello scorso anno la gente arriva nelle piazze preparata – ha detto il direttore generale dell’Azienda sanitaria provinciale di Palermo, Antonino Candela – ‘Asp in Piazza’ è diventato un appuntamento atteso e frequentato da un numero sempre maggiore di utenti. A Balestrate la gente è arrivata da tutto il comprensorio a conferma che c’è una grande richiesta di prevenzione”.

Ai piedi della scalinata della Chiesa Madre di Sant’Anna, in piazza Rettore Filippo Evola, l’Asp ha allestito un vero e proprio villaggio della prevenzione che ha visto impegnati 54 operatori, tra medici, veterinari, infermieri e personale tecnico ed amministrativo. Letteralmente preso d’assalto l’ambulatorio dello screening del diabete e dei fattori di rischio cardiovascolare che ha effettuato (in collaborazione con l’associazione medici sportivi e l’associazione “Danilo Dolci”) 1.130 prestazioni, mentre sono state 81 le mammografie, 112 i sof-test distribuiti (per la ricerca del sangue occulto nelle feci nell’ambito dello screening del tumore al colon retto) e 30 i pap-test garantiti presso il vicino consultorio familiare. Sono state inoltre effettuate 150 visite cardiologiche, 104 pneumologiche e 98 visite nell’ambito della prevenzione del tumore alla tiroide e 62 prestazioni nella prevenzione dell’alcolismo. Impegnati in Asp in Piazza a Balestrate anche gli operatori della promozione della salute immigrati (96 prestazioni) e quelli del camper dei servizi all’utenza (42 operazioni). Sono stati, infine, 39 i microchip impianti ad altrettanti a bordo del camper dei veterinari. L’accesso a tutte le prestazioni è stato diretto, gratuito e senza necessità di ricetta così come avviene per tutti i programmi di screening.

All’iniziativa di “Asp in Piazza” a Balestrate, realizzata in collaborazione con la locale amministrazione comunale, ha collaborato – oltre all’associazione nazionale carabinieri, alla LILT ed all’associazione Serena a Palermo – l’Istituto alberghiero “Danilo Dolci” di Partinico che ha curato l’accoglienza ed offerto un buffet a base di prodotti della dieta alimentare mediterranea.

A causa delle (previste) avverse condizioni metereologiche è stata rinviata la tappa di “Asp in Piazza” di giovedì prossimo 26 marzo a Valledolmo, mentre la “prevenzione” tornerà in scena sabato 28 con l’Open day. In 19 strutture dell’Azienda sanitaria di Palermo e provincia le donne rientranti nella fascia di età indicata dai programmi di screening (50-69 anni per la prevenzione del tumore al seno e 25-64 anni per il carcinoma del collo dell’utero) potranno effettuare gratuitamente mammografia e pap-test).

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI