PALERMO – Asp in piazza, il programma di prevenzione dell’ Asp di Palermo, ha fatto tappa a Montemaggiore Belsito paese delle Basse Madonie. Sin dalle 8.30 piazza Roma, sotto un cielo azzurro e riscaldata da uno splendido sole, è stata presa letteralmente d’assalto da decine di cittadini. La carovana sanitaria, formata da 5 camper e 12 gazebo, è stata disposta a semicerchio per consentire la massima fruizione delle prestazioni sanitarie. Gli operatori dell’Azienda Sanitaria di Palermo hanno effettuato a ritmo continuo un numero elevato di prestazioni.
Sono state 95 le mammografie, 36 le visite cardiologiche con elettrocardiogramma, 70 quelle dermatologiche, 90 di pneumologia, 157 i sof- test distribuiti, 137 le ecografie alla tiroide, mentre 340 le prestazioni relative allo screening del diabete, e sono stati impiantati 16 microchip dai veterinari dell’ Asp. 44 sono state le pratiche esitate dagli uffici amministrativi. Oltre alle prestazioni sanitarie, l’Asp ha allestito un gazebo con uno spazio informativo per i rischi da consumo di alcool alla guida e un altro adibito a consultorio familiare.
La prevenzione è un obiettivo prioritario di salute pubblica. Lo scopo è di diagnosticare precocemente determinate malattie in una fase asintomatica in cui il trattamento ha una elevata probabilità di successo. In caso di test positivo, l’utente sarà avviato ad un percorso programmato e pianificato di approfondimento diagnostico e terapeutico del tutto gratuito, nel rispetto di rigorosi indicatori di qualità previsti a livello nazionale e internazionale.

