"Assessorato ai Beni culturali | accerchiato da poteri forti" - Live Sicilia

“Assessorato ai Beni culturali | accerchiato da poteri forti”

Dopo i provvedimenti a carico del sovrintendente Basile, la parlamentare del Pd chiede un intervento di Crocetta

Cirone (Pd)
di
1 min di lettura

PALERMO – “Condannata da un provvedimento ingiustificato e ingiustificabile ai danni della Sovrintendente Basile, la provincia di Siracusa si avvia a un periodo di gravissime incertezze e rischi concernente il suo patrimonio ambientale, archeologico, storico”. Lo dice la parlamentare regionale Pd, Marika Cirone.

“L’Assessorato Regionale ai Beni Culturali, in preda all’accerchiamento di interessi forti, portatori di una miope e regressiva visione del territorio, – spiega Marika Cirone – assume decisioni che lo allontanano dall’essere interprete delle comunità, ignorando gli inviti e le sollecitazioni pervenute da associazioni, istituzioni, forze politiche, intellettuali, quasi fossero inutili fastidiosi orpelli. Ne esce penalizzato anche il Presidente della Regione che, sollecitato da più’ parti a seguire una vicenda dai contorni chiarissimi celata dietro ‘fumisterie legalitarie’, perde l’occasione di dare un segnale deciso nei confronti della tutela del territorio e della legalità, presupposti del suo programma elettorale. Intervenga il Presidente, – conclude la parlamentare PD – prenda su di se la responsabilità del ripristino delle scelte appropriate e fondate fatte dalla sua Giunta con i provvedimenti precedenti di nomina e dia tranquillità a quanti dentro e fuori la Sovrintendenza di Siracusa vogliono amministrare un territorio nell’esclusivo interesse della intera comunità , non di qualche interesse di parte”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI