Ast, Alessandro Virgara è il nuovo presidente dell'Azienda trasporti

Ast, Alessandro Virgara è il nuovo presidente dell’Azienda trasporti

La sfida del nuovo piano di risanamento

PALERMO – Sarà Alessandro Virgara il nuovo presidente dell’Ast, l’Azienda siciliana trasporti. La nomina è stata formalizzata nella mattina di martedì 10 settembre durante l’assemblea con la Regione, che di Ast è il socio unico.

Il nuovo presidente di Ast dovrà attestare un piano di risanamento per l’azienda di trasporti, che attende nuovi finanziamenti a titolo di ricapitalizzazione e il rinnovo del parco mezzi. I nuovi fondi potranno arrivare solo dopo l’approvazione del piano di risanamento. Virgara resterà in carica fino all’effettiva trasformazione in house dell’azienda, che dovrebbe concludersi in 4-5 mesi.

Alessandro Virgara è un commercialista, con esperienze da amministratore di beni sequestrati. Tra i suoi incarichi quello di coauditore ANBSC, l’Agenzia nazionale beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata.

I commenti di Schifani e Dagnino

“Il mio governo – dice il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani – è impegnato nel rilancio di Ast e per questo ha fortemente voluto la norma, votata dall’Assemblea regionale siciliana, che ha stabilito la trasformazione in società in house e la ricapitalizzazione, subordinata alla presentazione di un piano di risanamento aziendale”.

“Attraverso la nomina di un professionista di acclarata competenza qual è Alessandro Virgara – aggiunge l’assessore dell’Economia, Alessandro Dagnino – poniamo le basi per la costruzione di un percorso che punti all’efficienza, alla qualità dei servizi e alla salvaguardia dei lavoratori”.

Il commento dei sindacati

“Auguri e buon lavoro al nuovo presidente Ast Virgara, ribadiamo fin da subito la disponibilità nostra e dei lavoratori, per lavorare insiem al rilancio della Società”. I sindacati di Ast Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl autoferro intervengono cosi dopo la nomina del nuovo presidente del CdA dell’Azienda siciliana Trasporti.

I segretari generali regionali di Filt Cgil Alessandro Grasso, Fit Cisl Dionisio Giordano, Uil trasporti Katia Di Cristina e il segretario regionale Ugl autoferro Giuseppe Scannella, aggiungono “la prima grana che dovrà affrontare è il rischio della mancata partenza del servizio di trasporto degli studenti, la Prefettura di Palermo ha già convocato l’azienda e una dozzina di comuni del Palermitano per la giornata di domani”.

I segretari proseguono: “adesso però il governo regionale completi l’opera di risanamento e rilancio della Società, l’ARS ha approvato la norma ‘salva Ast’ con disponibilità di risorse per la ricapitalizzazione e per l’incremento del parco mezzi decisamente vetusto”.

“Attendiamo la convocazione da parte dei due assessorati regionali interessati dalla vertenza, Economia e Infrastrutture: ricapitalizzazione, presentazione del piano industriale e affidamento in house, sono i temi su cui si innesta il vero rilancio della società. Ma non possiamo attendere in eterno, da troppo tempo 700 famiglie vivono con il fiato sospeso o la convocazione subito o torneremo in piazza con i lavoratori”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI