Astorina guida il centrodestra |“Puntiamo sul rapporto con la città” - Live Sicilia

Astorina guida il centrodestra |“Puntiamo sul rapporto con la città”

L’ex vicesindaco rivendica l’operato della giunta uscente e non risparmia critiche agli avversari.

MILITELLO IN VAL DI CATANIA – La corsa del vicesindaco uscente Giuseppe Astorina. “Vivere Militello” è la lista civica che mette insieme pezzi di centrodestra (da “Diventerà Bellissima” a “Forza Italia” passando per “Sicilia Futura”) ed esponenti della società civile. Su un punto Astorina è netto. “E’ una lista civica perché ci sono vari movimenti, ma se ce ne fosse stato uno soltanto non avremmo avuto paura a mettere il simbolo perché noi ci mettiamo la faccia a differenza di chi fa una lista del Pd e si presenta come lista civica come se la gente non sapesse di chi si tratta”, attacca. Il riferimento, neanche troppo velato è al deputato democratico Giovanni Burtone. “Militello va vissuta ogni giorno, ed io lo faccio, a differenza di chi viene qua tre o quattro volte all’anno e non penso possa conoscere i problemi del paese o risolverli venendo una o due volte a settimana”, prosegue Astorina. Il candidato, che negli ultimi due anni ha ricoperto la carica di vicesindaco con delega allo sport e alle politiche sociali, traccia un bilancio positivo del suo mandato senza negare le difficoltà incontrate lungo il percorso. “Sono stati anni difficili a causa di una gestione regionale molto negativa che ha determinato la sofferenza dei comuni”, argomenta Astorina che bolla la giunta Crocetta come “la peggiore della storia”.

Il candidato rivendica i risultati ottenuti nel campo delle politiche sociali. “In questo settore siamo all’avanguardia: Militello guida il distretto d20 di Palagonia”, dice. “Di recente abbiamo attuato i Pac per minori e anziani”, spiega. E aggiunge: ”Adesso deve partire la sezione primavera, un equivalente dell’asilo nido, una sezione distaccata che consente a venticinque bambini di essere seguiti”. Poi “il prolungamento dell’asilo nido e lo spazio giochi”. La ricetta di Astorina è semplice: “Dobbiamo potenziare i servizi in essere per creare lavoro”. Tra questi c’è il “centro di aggregazione  per anziani”. In cantiere c’è l’idea di creare anche “un centro per i minori”. Nel campo dello sport il candidato rivendica i lavori di manutenzione, il progetto per costruire un nuovo palazzetto dello sport e le nuove tribune al campo sportivo. “Il nostro punto di forza è il rapporto con la città, nel programma non c’è il libro dei sogni, siamo pronti a recepire le istanze dei cittadini”. Per ripartire Militello deve puntare “sull’entusiasmo spesso sopito dei giovani”. “Penso alla cessione dei terreni agricoli a giovani imprenditori che possano rilanciare l’agricoltura anche grazie i contributi regionali, statali ed europei, coadiuvati da un ufficio istituito presso il nostro Comune”, argomenta. Tra le priorità, in caso di rielezione, Astorina punta sulla “riqualifica e il recupero urbano del centro storico anche con agevolazioni fiscali per consentire di rifare le facciate delle abitazioni  secondo le indicazioni del Comune”. Lo stesso per bar e chioschi per “rendere consono alla bellezza del patrimonio artistico l’arredo esterno”.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI