Attentato a Istanbul con 6 morti e 81 feriti: un arresto nella notte - Live Sicilia

Attentato a Istanbul con 6 morti e 81 feriti: un arresto nella notte

L'annuncio del ministro dell'Interno che ha puntato il dito contro il Pkk

ISTANBUL – Una persona è stata arrestata per l’attentato avvenuto ieri in una affollata strada del centro di Istanbul. Il bilancio è di sei morti e 81 feriti, due dei quali in pericolo di vita mentre 39 sono già stati dimessi dagli ospedali. Non risultano italiani tra le vittime.

L’arresto è stato annunciato nella notte dal ministro dell’Interno, che ha anche puntato il dito contro il Pkk, il partito del Kurdistan, affermando che l’ordine per l’attentato terroristico mortale sarebbe arrivato da Kobane, nel nord della Siria, ‘dove il Pkk-Ypg ha il suo quartier generale siriano’. La dinamica dell’attentato non è ancora chiara e al momento non vi è alcuna rivendicazione. E’ il primo attentato in Turchia dal 2016, l’anno del tentato colpo di Stato anti Erdogan.

La donna responsabile dell’attentato che ha ucciso 6 persone nel centro di Istanbul è siriana ed è stata arrestata, fanno sapere la polizia e il governo turchi. Secondo le stesse fonti, la donna si chiama Ahlam Albashir e ha confessato di essere entrata illegalmente in Turchia dalla regione di Afrin nel nord della Siria e di essere stata addestrata dal partito curdo armato Pkk e dalle milizie curde siriane dello Ypg. Ankara aveva indicato già questa notte il Pkk come responsabile dell’attacco. In relazione all’attentato sono state arrestate 46 persone. La Turchia ‘respinge’ le condoglianze Usa per le vittime, dice il ministro dell’Interno Soylu, per il quale Washington ‘sostiene i terroristi’.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI