Atti vandalici contro i residenti |La denuncia di un abitante - Live Sicilia

Atti vandalici contro i residenti |La denuncia di un abitante

Dopo il video che immortalava alcuni ragazzi intenti a danneggiare volutamente a calci le vetture posteggiate, un residente segnala la strana scomparsa delle antenne delle autoradio.

centro storico
di
2 min di lettura

CATANIA – Ancora problemi in centro storico. Ancora situazioni delicate che preoccupano sempre di più i residenti che, riuniti in diverse associazioni e movimenti, continuano a segnalare problematiche, stranezze, assurdità che si consumerebbero nella zona più pregiata della città. O almeno in una delle più importanti, a livello storico come sociologico, come turistico.

Tra le problematiche lamentate da una cittadinanza che, leggendo i post su Facebook, sembra davvero non poterne più, quella dei danneggiamenti alle automobili che si consumerebbero notte tempo, in particolare nei fine settimana. Dopo il video denuncia che immortalava alcuni ragazzi intenti a danneggiare volutamente a calci le vetture posteggiate, una residente segnala la strana scomparsa delle antenne delle autoradio. Un fenomeno che colpirebbe in particolare i mezzi che espongono il contrassegno “riservato ai residenti”.

“Sapete anche che se esponete il bollino residenti per parcheggiare notte tempo ti scippano l’antenna della radio? – scrive un abitante in zona movida. Ne ho già comprate 5! Solitamente manca l’antenna, verificato, a tutte le auto con bollino residenti, l’operazione è attivissima il sabato sera” – prosegue.

Non solo. “Il comune fa tantissimo – prosegue. Per esempio si diverte a togliere e mettere i cartelli in via Sant’Agata, lo sapevate questo? Sino al 15 agosto era zona ztl e parcheggio per soli residenti. Il 16 agosto è stato eliminato il cartello per residenti e messo quello di divieto assoluto di fermata e sosta. Le associazioni centro storico hanno fatto diverse rimostranze e il 30 agosto è stato rimesso il cartello: parcheggio residenti. Peccato che il 3 settembre è stato nuovamente rimosso e sostituito con il precedente. I vigili non sembra ne sappiano nulla e il responsabile dell’UTU neppure”.

Del fenomeno, però, pare si siano accorti anche i Vigili urbani che ammettono il fenomeno del vandalismo in centro e promettono di alzare il livello dell’attenzione. “Le pattuglie sono dinamiche – afferma il vice comandante Stefano Sorbino – per cui può capitare che i malintenzionati agiscano non appena queste si allontanano. In ogni caso – aggiunge – abbiamo allertato i nostri uomini e alzeremo il livello di attenzione”.

 

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI