Autorizzazioni ambientali in Sicilia, crescita 20 per cento nel 2024

Autorizzazioni ambientali, in Sicilia crescita del 20 per cento nel 2024

I pareri rilasciati dalla Commissione tecnica specialistica della Regione

CATANIA – La Commissione tecnica specialistica (Cts) della Regione Siciliana per le autorizzazioni ambientali ha registrato un aumento di oltre il 20 per cento nei pareri rilasciati nel 2024. Il dato emerge dal Report di produttività 2024 presentato a Misterbianco, nell’ambito di Ecomed-Green expo del Mediterraneo.

Il documento, redatto sotto la presidenza di Gaetano Armao, offre una panoramica dell’attività svolta dalla Commissione tra agosto 2023 e agosto 2024, con un focus sul primo semestre del 2024. Nel periodo considerato, sono stati rilasciati 1.110 pareri, a fronte di 1.062 procedure autorizzative esaminate. Le opere in questione rappresentano un valore economico sul territorio superiore a 73 miliardi di euro.

Impulso alle rinnovabili e gruppi di lavoro

Il settore delle fonti energetiche rinnovabili (Fer) ha avuto un forte incremento. Sono stati valutati progetti per oltre 21 gigawatt, con 290 procedure che hanno ottenuto esito positivo. Questo ha contribuito alla transizione energetica e alla riduzione degli impatti ambientali.

Il report analizza anche l’attività di diversi gruppi di lavoro istituiti dalla Commissione. Questi gruppi si sono concentrati su tematiche specifiche come la disponibilità giuridica dei suoli, l’ottimizzazione delle tecnologie antincendio e lo sviluppo dell’eolico marino. La Cts ha partecipato attivamente a dibattiti e confronti a livello regionale e nazionale sulle politiche ambientali e la transizione ecologica.

A Ecomed, in corso a Misterbianco, anche altri interventi su ambiente ed ecosostenibilità.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI