CATANIA – Un uomo di 50 anni e uno di 30 sono stati arrestati a Catania dai carabinieri della stazione Playa e del radiomobile, dopo essere stati sorpresi nel cortile di un’abitazione di via Ippocampo di mare. Quando sono giunti i militari, stavano ammassando generi alimentari e vari elettrodomestici – tra cui un’affettatrice professionale del valore di circa 1.000 euro – appena rubati nella villa accanto.
I carabinieri hanno eseguito nei loro confronti una ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari con il braccialetto elettronico, emessa dal Gip, con l’accusa di furto aggravato. I fatti risalgono al 26 gennaio scorso. Il 50enne era stato arrestato in quell’occasione mentre il 30enne, riuscito in un primo momento a far perdere le sua tracce, era stato bloccato poche ore dopo.
La refurtiva
In tasca al più grande dei due i militari trovarono altra refurtiva – una collana e un paio di orecchini, una scatola di perline e un paio di costosi occhiali da sole e la chiave di accensione di una utilitaria nella quale è stata recuperata la carta di identità del 50enne, a riprova del fatto che i due avevano raggiunto il posto con quell’auto.
I due, oltre all’affettatrice, stavano rubando 60 pezzi di formaggio da tavola del peso di 300 grammi ciascuno, per un totale di 18 chili, 1 bottiglia di liquore, un bidone contenente 10 litri di olio di oliva, una impastatrice e una friggitrice.