Avvocatura, scomparso Ernesto Pino: "Il foro di Catania è più povero" - Live Sicilia

Avvocatura, scomparso Ernesto Pino: “Il foro di Catania è più povero”

Giornata dolorosa per il mondo della giustizia. Domani i funerali.

Oggi è una giornata di lutto per l’avvocatura. Ernesto Pino, un decano del foro catanese, se n’è andato. Un uomo d’altri tempi. Classe innata. Infinita umanità. Ernesto Pino era un penalista nel dna. Ti conquistava con la sua gentilezza. Sempre misurato e cortese, sia al telefono che quando lo incontravi nei corridoi del Palazzo di piazza Verga a Catania.

Il suo studio a Giarre lo rappresenta. Ogni quadro, ogni oggetto, ogni codice. In quel luogo c’è tutta la sacralità della toga. Della giustizia. Della Legge. Classe ’55, Ernesto Pino ha dedicato la sua vita al lavoro dell’avvocato, al diritto di difesa, al giusto processo. Un’eredità che ha trasmesso alla figlia, che ha deciso di seguire le orme del padre.

“Oggi ci ha lasciati l’Avvocato Ernesto Pino, un penalista preparato e molto coraggioso, che ha dato lustro al Foro catanese. Ci stringiamo al dolore della moglie Sandra, del figlio Nino e della figlia Mariantonietta, nostra cara Collega”, così lo ricorda il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Catania.

Intensa la nota del direttivo della Camera Penale di Catania: “Ci sono Avvocati che hanno natura di uomini fortemente innamorati del loro territorio, che lo rendono centro del Cosmo. Ernesto Pino era avvocato eccelso, grintoso; ma era anche Uomo innamorato della sua terra, del suo territorio. Da Lui si andava per essere difesi, senza sconti ad alcuno, nel pieno rispetto di diritti e regole. Questa Camera Penale, recentemente, aveva avuto occasione di esprimere queste parole per Ernesto:
“Tutti sanno che l’avv. Ernesto PINO è uomo di carattere, giuridicamente provveduto e animato da forte – ma corretto – spirito dialettico.
In altri ambiti, in altri linguaggi, avremmo potuto scrivere: “SIAMO TUTTI L’AVV. ERNESTO PINO!”
Oggi siamo “costretti” a manifestare ancora una volta i nostri sentimenti per Ernesto, che son quelli di tutti i colleghi che lo hanno ammirato e amato nella quotidianità della professione: dolore per l’amico che ci ha lasciati, per l’Avvocato che non avremo più al nostro fianco, ricchi del Suo ricordo e del patrimonio di conoscenza e acume che ha mostrato sino alla fine.
Ernesto non avrebbe voluto molte parole e noi, le nostre, le abbiamo espresse nel corso della Sua vita”.

Sono tanti, immensi, i commenti di cordoglio sui social.

Nei post si sente la potente impronta lasciata da Ernesto Pino ai colleghi. “Oggi va via di scena l’Eccellente Avvocato Ernesto Pino, grandissimo processualista. Quanta tristezza. Quanti ricordi insieme ed insieme al Suo grande amico e mio maestro Alfio Finocchiaro. Mi mancherai – scrive l’avvocato Enzo Iofrida – caro Ernesto; mi mancherà il tuo grande affetto; mi mancheranno i tuoi consigli, mancherai a tanti. Da oggi il Foro di Catania è più povero. Condoglianze alla tua cara famiglia”. E arriva l’eco nelle parole di Francesco Marchese: “Oggi ci lascia un grande avvocato del Foro di Catania. Uno dei primi che mi onorò della sua stima e della sua amicizia, lui già avvocato affermato e io giovane apprendista stregone. Grande combattente lucidissimo e preparato. Abbiamo condiviso alcune battaglie. Certe vinte altre perse. Ciao Ernesto Pino ci mancherai”.

Alcuni penalisti sono ancora increduli alla notizia. Peppino Lipera scrive: “Non ho parole. Siamo stati insieme a dicembre in un processo e nulla lasciava presagire. Condoglianze alla famiglia del caro amico e collega”.

I funerali si terranno domani alle 16.00 al Duomo di Mascali.

Buon vento, avvocato. Da oggi, come dice Enzo Iofrida, il foro di Catania è più povero.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI