Ayala plaude al neo presidente: | "Prime scelte encomiabili" - Live Sicilia

Ayala plaude al neo presidente: | “Prime scelte encomiabili”

"Ha un compito difficilissimo. Non solo quello di governare bene la Sicilia, ma soprattutto quello di riaccreditare la politica".

Parla l'ex magistrato
di
1 min di lettura

PESCARA – “Crocetta ha un compito difficilissimo: non solo quello di governare bene la Sicilia, ma soprattutto quello di riaccreditare la politica. Lui, però, è attrezzato per farlo e queste prime scelte che sta facendo mi sembrano tutte encomiabili”. Lo ha affermato l’ex magistrato Giuseppe Ayala a margine dell’iniziativa “Falcone e Borsellino 20 anni dopo” in corso a Pescara, sottolineando di essere “uno di quelli contenti per la vittoria di Crocetta, anche se è superfluo dirlo”.

Ayala si è soffermato sul problema del disavanzo: “L’uscente assessore al Bilancio, una persona seria – ha sottolineato – secondo notizie di stampa ha quantificato in 18 miliardi di euro il debito della Regione. Il povero Crocetta, questo dobbiamo riconoscerlo, ha davanti a sé un compito enorme, con la complicazione ulteriore che non ha la maggioranza all’Assemblea regionale siciliana. Lui – ha spiegato – ha detto una cosa che io condivido: non c’é motivo di fare accordi organici con questa o con quell’altra forza, andando piuttosto in aula e ponendo i problemi davanti ai deputati”.

Il magistrato si è soffermato anche sulla questione astensionismo, definendo il dato del 53% è “impressionante. Ricordo perfettamente che nel 2008 tutti rimanemmo stupiti che fosse andato a votare solo il 66%. Adesso – ha concluso Giuseppe Ayala – siamo al 47%: questo è un dato che sottolinea ulteriormente quanto sia difficile il compito del nuovo presidente”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI