Barack Obama è |il presidente - Live Sicilia

Barack Obama è |il presidente

Barack Obama ha vinto le elezioni presidenziali 2012. Con 237 grandi elettori a favore il presidente democratico si riconferma alla guida della Casa Bianca e dichiara: " Il meglio deve ancora venire".

ELEZIONI PRESIDENZIALI USA
di
0 Commenti Condividi
Il presidente Obama

Il presidente Obama

WASHINGTON – Barack Obama è di nuovo presidente. Il democratico Barack Obama ha vinto nuovamente le elezioni americane. Si è aggiudicato 337 grandi elettori contro i 206 del repubblicano Mitt Romney. Dopo John McCain, nel 2008, Barack Obama ha sconfitto anche Mitt Romney. Il presidente si è aggiudicato altri quattro anni al numero 1600 di Pennsylvania Avenue: “Finirò quello che ho iniziato”, ha promesso.

Obama ha vinto in Ohio, Florinda, Wisconsin, Colorado e Iowa. Si prende anche la Virginia con i suoi 9 grandi elettori. Netta, quindi, la vittoria di Obama. Il presidente ha ottenuto anche la preferenza popolare, raccogliendo un milione di voti in più. Ha, però, atteso che Romney accettasse la sconfitta per presentarsi a Chicago, davanti ai 10.000 elettori esultanti. Si è presentato sorridente sul palco insieme alla moglie Michelle e alle due figlie. Ad accompagnare il suo ingresso “Sign sealed delivered”di Stevie Wonder.

“Grazie a tutti – ha esordito Barack Obama – siamo una famiglia americana. Stanotte in queste elezioni, voi, il popolo americano ci avete ricordato che il nostro viaggio è stato lungo, abbiamo combattuto per arrivare qui e sappiamo che per gli Stati Uniti il meglio deve ancora venire. Vorrei ringraziare ogni americano che ha partecipato a queste elezioni, o che abbia votato per la prima volta o abbiate fatto file lunghissime per votare. In tutti questi casi avete fatto la differenza”.

Nonostante i dubbi della vigilia elettorale, le incertezze dettate dalla profonda crisi che ha attraversato tutto il paese negli ultimi anni: l’America si è fidata di Barack Obama.  “Il meglio deve ancora venire”, sono queste le prime parole del vincitore nella corsa alla casa bianca.


Le nostre top news in tempo reale su Telegram: mafia, politica, inchieste giudiziarie e rivelazioni esclusive. Segui il nostro canale
UNISCITI


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

0 Commenti Condividi

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.