TERMINI IMERESE – Il segretario regionale del Pd Anthony Barbagallo e il viceministro grillino Giancarlo Cancelleri insieme a Termini per sostenere la candidata comune di Pd e M5S Maria Terranova.
“L’appuntamento elettorale di Termini Imerese è un momento fondamentale, importante, che per certi aspetti trascende e supera Termini stessa – dice Barbagallo -. Con il Movimento Cinque Stelle e con Giancarlo Cancelleri abbiamo trovato una intesa e stiamo continuando a lavorare, sulla falsariga di quanto già avviene al governo nazionale. Sono anche convinto che – alle ultime elezioni amministrative del 20 e 21 settembre – se in qualche regione avessimo chiuso un accordo come qui a Termini, dove i nostri simboli sono affiancati, avremmo avuto qualche altra soddisfazione in più. I temi politici su cui convergere, con Cancelleri, li abbiamo trovati: ambiente, lotta alle diseguaglianze, lavoro. Penso anche io – come ha detto Cancelleri – che questo possa essere un accordo di prospettiva, in vista delle prossime elezioni regionali, nel 2022, per scalzare il governo immobile e dannoso di Musumeci”.
“Ma attenzione: un accordo di prospettiva dobbiamo provare a cercarlo anche nelle grandi città – aggiunge Barbagallo -. Non solo Palermo ma prima di tutto a Catania: tenuta in ostaggio da un sindaco condannato per peculato e sospeso dai pubblici uffici e a cui abbiamo chiesto, ancora una volta, di dimettersi subito per restituire ai catanesi la possibilità di eleggere un sindaco”.
E Cancelleri si muove su uno spartito simile: “Qui a Termini le prove generali per elezioni regionali del 2022. E’ un auspicio, un augurio. Per me se Termini da frutti che noi speriamo fa si che si apra uno scenario evocativo che poi diventerà un esempio per il futuro. Questo è il mio pensiero: nel nostro movimento decidono poi i territori ma ma io non ne faccio un segreto e ritengo che si possa chiudere un accordo di prospettiva.”