BRESCIA – Giocarsela a testa alta in casa della seconda in classifica, in un momento del genere, può essere solo motivo d’orgoglio per Barcellona. Se queste considerazioni addolciscono senza dubbio il passivo subito in Lombardia, dall’altro lato arriva l’ennesima conferma di discontinuità per gli uomini di Perdichizzi, quasi imbattibili tra le mura amiche e incapaci di portare i due punti in classifica quando si gioca lontano dal PalaSerranò. Resta nel complesso una prova encomiabile, col solito Shepherd a trascinare i giallorossi, a cui manca ancora un apporto solido dalla panchina. Per chiudere l’anno con una vittoria a Brescia, evidentemente, serviva l’impossibile.
Kelley e Borra mettono a segno i primi punti del match per il 4-0 barcellonese, vantaggio che dura giusto un paio di minuti per via della rimonta a tripla firma Fernandez-Passera-Cittadini, con nel mezzo un canestro da tre punti di Da Ros. Brescia trova il primo vantaggio con Loschi ma Barcellona non demorde: Shepherd mette il primo canestro della serata e Borra sigla il controsorpasso, la tripla di Fernandez riporta avanti la Leonessa e Kelley chiude il cerchio con il nuovo +1 per Barcellona. Il massimo che riescono a produrre gli uomini di Perdichizzi è il +3 siglato da Spizzichini, vantaggio che non resiste fino alla prima sirena. Un libero e una tripla di Loschi valgono infatti il sorpasso a pochi secondi dal termine della prima frazione, e nel secondo quarto Brescia allunga: parziale 7-0 a cavallo tra le due frazioni e sei punti di distanza, portati poi a otto con i canestri di Alibegovic e Loschi, che rispondono a suon di triple a Da Ros e Maresca. Benevelli e Passera aumentano il divario a dodici punti, svantaggio portato sotto la doppia cifra solo da una tripla di Shepherd. Nel finale, quattro punti consecutivi di Borra permettono a Barcellona di andare al riposo con due soli possessi di svantaggio.
Borra riapre la contesa così come l’aveva chiusa, ovvero andando a segno due volte per il -1. Quando tutto sembra riaperto, però, arriva ancora la tripla di Fernandez a scombinare i piani di Perdichizzi. Passera riporta Brescia sul +6 ma un gioco da tre punti di Spizzichini mantiene i giallorossi a contatto. Da Ros dalla lunetta porta i suoi a soli due punti di distanza e, dopo che Brescia riallunga sul +6, due triple di Shepherd valgono il 57-57 a circa un minuto dalla terza sirena. Il timeout bresciano non spezza l’inerzia pro-Barcellona e Borra mette anche i punti del +2, con successiva tripla fallita da Fernandez per il sorpasso casalingo allo scadere. Stavolta la ruota sembra essere girata sul serio, ma l’ultimo quarto non dirà affatto bene: parziale 13-0 per Brescia, primo canestro dal campo realizzato da Barcellona solo dopo cinque minuti e mezzo e partita virtualmente chiusa. Brownlee e una tripla di Loschi spingono i bresciani sul +15 con due giri d’orologio ancora a disposizione, Barcellona piazza un parziale 7-0 ma non basta. Cittadini mette in ghiaccio un risultato di totale tranquillità e chiude i giochi, Brescia consolida la seconda piazza.
CENTRALE DEL LATTE BRESCIA-SIGMA BARCELLONA 83-75 (21-19, 43-38, 57-59)
BRESCIA: Fernandez 14, Cittadini 12, Loschi 18, Passera 11, Brownlee 6, Bolis ne, Alibegovic 11, Bonvicini ne, Benevelli 11, Tomasello ne, Giammò. Allenatore: Diana.
BARCELLONA: Kelley 10, Spizzichini 5, Shepherd 23, Borra, 18, Da Ros 11, Marchetti, Fiorito, Maresca 8, Leonzio ne, Garri. Allenatore: Perdichizzi.