BARCELLONA POZZO DI GOTTO (MESSINA) – La prima uscita casalinga della squadra di coach Perdichizzi coincide con una vittoria per Barcellona, che piega al Palazzetto di San Filippo del Mela la Viola Reggio Calabria, priva di Tourè e Spera. Barcellona presenta in campo l’ultimo arrivato Tre Kelley, al suo esordio in giallorosso e, nonostante una condizione fisica non ancora al top a causa del ritardo nella preparazione, la Sigma mostra evidenti progressi rispetto alle precedenti amichevoli.
L’inizio è tutto degli ospiti, che si portano sul +7 già nei primi minuti di gioco, ma per Barcellona sale in cattedra Kelley, che insieme a Shepherd guida i giallorossi fino alla rimonta. Ancora l’ex Omegna dimostra di essere in serata e con i suoi canestri ribalta lo svantaggio, per un primo quarto che si chiude sul 28-21. Nel secondo quarto la squadra di Perdichizzi allunga. Sotto le plance, Barcellona costruisce un parziale 14-4 che taglia le gambe ai calabresi, incapaci di reagire. Borra e Garri salgono in cattedra in entrambi i lati del campo: la difesa barcellonese è pressoché perfetta in questa frazione di gioco, che termina con soli 8 punti subiti.
Benedetto prova a mischiare le carte per la Viola, ma è ancora Garri a guidare Barcellona fino al +25. Una timida reazione di Deloach avvia una mini-rimonta dei reggini, che però si rivelerà essere un fuoco di paglia. Nel quarto finale, i giallorossi tirano il freno e ancora Deloach spinge fino al -10. La Viola, però, non ci crede abbastanza, condizionata anche dalla stanchezza delle precedenti amichevoli disputate nelle ultime due settimane. Termina 83-75, per Barcellona arrivano finalmente segnali positivi.
Basket Barcellona-Viola Reggio Calabria 83-75 (28-21; 50-29; 71-49)
Barcellona: Kelley 19, Marchetti, Varotta, Spizzichini 6, Fiorito 9, Maresca 9, Leonzio ne, Shepherd 25, Vignali, Garri 6, Borra 8. Allenatore: Perdichizzi
Viola Reggio Calabria: Ammannato 8, Azzaro, Rossi 8, Rezzano 5, Lupusor 2, Latella ne, Casini 8, Rush 15, Deloach 29. Allenatore: Benedetto