Bellini, è Francesco Nicolosi| il nuovo direttore artistico - Live Sicilia

Bellini, è Francesco Nicolosi| il nuovo direttore artistico

L’incarico è limitato al periodo dal primo al 31 gennaio del 2015 e a titolo gratuito, in attesa che venga approvato il bilancio. Ma consentirà al Bellini di cominciare a programmare.

la nomina del cda
di
1 min di lettura

CATANIA – Francesco Nicolosi è stato nominato direttore artistico del Teatro Massimo Bellini di Catania dal Cda dell’Ente. “L’incarico – ha spiegato il sindaco Enzo Bianco, presidente del Teatro – è per il momento, in attesa che venga approvato il bilancio, limitato al periodo dal primo al 31 gennaio del 2015 e a titolo gratuito, ma consentirà al Bellini di cominciare a programmare. Ringrazio il maestro Nicolosi per quanto farà per questa nostra così importante istituzione musicale”.

Francesco Nicolosi, considerato uno dei migliori pianisti del mondo, partì da Catania a soli diciassette anni alla volta di Napoli. Era appena diplomato e diventò uno dei migliori allievi del geniale Vincenzo Vitale, maestro anche di Riccardo Muti, Michele Campanella e Carlo Bruno. La vittoria, nel 1980, nel Concorso Internazionale d’Esecuzione Musicale di Ginevra, gli aprì una prestigiosa carriera internazionale che lo ha portato a esibirsi nelle più importanti sale da concerto del mondo. I suoi dischi, regolarmente trasmessi dai canali classici delle radio internazionali, sono stati recensiti in maniera entusiastica dalle più quotate riviste. Dal 1996 Nicolosi è presidente del Centro Studi Internazionale Sigismund Thalberg e svolge un’intensa attività di ricerca e di studio.

È inoltre direttore artistico del Premio Pianistico Internazionale Sigismund Thalberg, della Rassegna concertistica I concerti d’Estate di Villa Guariglia, del Festival Jeux d’art a Villa d’Este, del Festival Roccaraso in Musica e dei Corsi Internazionali di Alto Perfezionamento e Formazione Musicale di Napoli e Roma. Per la sua attività discografica dedicata a Vincenzo Bellini ha ricevuto nel 1994 il “Bellini d’oro”. Si ricorda, nell’aprile del 2001, un suo omaggio al Cigno nella ricorrenza del bicentenario della nascita. Un concerto definito dall’autorevole critico e musicologo Paolo Isotta “uno dei più belli degli ultimi anni”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI