Biblioteca, libri nell'acqua. Ruffino: |"Si trovi collocazione adeguata"

Biblioteca, libri nell’acqua. Ruffino: |”Si trovi collocazione adeguata”

Diverse scatole di libri - anche pregevoli - rovinate in seguito al temporaneo allagamento del locale dov'erano riposti da anni, in attesa di una sistemazione stabile. La prima municipalità chiede spazi per esporli dignitosamente.

CATANIA – La rottura di un tubo dell’acqua ha causato il momentaneo allagamento di un locale della biblioteca comunale in via Di Sangiuliano. Qui erano riposti da alcuni anni circa ottanta scatoloni contenenti libri non ancora collocati; tra questi, alcuni sono stati danneggiati dall’acqua. “Li avevano inventariati di recente: si tratta anche di testi pregevoli”, riferisce il consigliere Davide Ruffino. “Da diverso tempo la prima municipalità ha fatto richiesta perché vengano concessi dei locali dove esporli a dovere; un’alternativa sarebbe quella di donarli a scuole o altre strutture disposte a riceverli. Persino l’associazione di rugby di Librino avrebbe lo spazio necessario per accoglierli”.

Ma, al momento, dalla biblioteca non si hanno risposte positive. Il guasto risulta riparato, ma dalla direzione di via di Sangiuliano provengono risposte piuttosto vaghe: “Mi avevano informata di un danno ben maggiore, invece riguarda solo poche delle scatole. Posso dire che stiamo lavorando per risolvere il problema”, ha dichiarato la direttrice Anna Quartarone, senza però diffondersi in particolari più ampi.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI