Biennale dei "carretti siciliani" | A Petralia tributo alla tradizione - Live Sicilia

Biennale dei “carretti siciliani” | A Petralia tributo alla tradizione

Uno dei carretti siciliani in mostra a Villa Sgadari

L'evento ospitato nella storica dimora di Villa Sgadari (nella foto), si intitola "A passo di carretto". Un'esposizione d'eccellenza per uno dei simboli che caratterizzano la cultura siciliana, alla quale faranno da cornice momenti di promozione dei prodotti agroalimentari madoniti. Domenica 31 gennaio alle 10.30 la festa di inaugurazione.

PALERMO – Si intitola “A passo di carretto” e vuole essere un invito a conoscere l’anima della Sicilia, la bellezza dell’artigianato e delle tradizioni agroalimentari del territorio. L’appuntamento è per domenica 31 gennaio, alle 10.30, nella storica dimora Villa Sgadari a Petralia Soprana. Assoluti protagonisti del progetto culturale firmato dall’Ente Parco delle Madonie in collaborazione con la Cooperativa Petraviva Madonie, l’associazione Tan Panormi e Idimed Palermo, saranno i carretti siciliani.

“Pezzi d’arte e di collezione dipinti rigorosamente a mano” spiegano gli organizzatori, ai quali sarà dedicata un’esposizione biennale che sarà inaugurata proprio domenica. Una vetrina d’eccellenza per uno dei simboli che più caratterizzano la cultura e la tradizione siciliana, alla quale faranno da cornice momenti di promozione dei prodotti agroalimentari madoniti e siciliani in genere, con il coinvolgimento di imprese locali e diversi enti pubblici e privati. Durante l’evento sarà presentato il libro “Verdure Spontanee di Sicilia” di Rosario Schicchi e Anna Geraci. Momento al quale seguirà una degustazione a cura dell’Istituto Alberghiero di Castellana Sicula e della condotta “Slow Food Alte Madonie”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI