Bilancio, l'Ars approva il "piano B" | Esercizio provvisorio per un mese - Live Sicilia

Bilancio, l’Ars approva il “piano B” | Esercizio provvisorio per un mese

Alla fine il governo ha approvato il ddl per autorizzare la spesa in dodicesimi.

2 Commenti Condividi

PALERMO – Anche quest’anno la Regione andrà in esercizio provvisorio. Malgrado il governo abbia approvato le proposte di legge di bilancio e di stabilità che sono al vaglio dell’Assembrea regionale siciliana  e ha insistito per evitare l’esercizio in dodicesimi, la conferenza dei capigruppo ha deciso all’unanimità di approvare l’atto in giornata.

Per questo, il ddl, approvato nel pomeriggio dalla giunta, è stato portato in Commissione Bilancio perché questa potesse dare il proprio via libera alla legge. La comunicazione è stata fatta dal presidente dell’Ars Gianfranco Miccichè che ha aperto l’aula rinviandola a quando l’esercizio provvisorio sarà pronto per l’approvazione in Sala d’Ercole. Alla fine l’Aula ha approvato il ddl che prevede appunto l’esercizio provvisorio per un mese.

Pochi minuti prima che la seduta iniziasse l’assessore dell’Economia, Gaetano Armao, ha illustrato in sala stampa le ragioni per cui il governo ha approvato il ddl per l’esercizio provvisorio: “In questo modo vogliamo garantire che il parlamento possa discutere la legge di stabilità senza la pressione di dover correre per  poter pagare gli stipendi”. In conferenza dei capigruppo il governo si è rimesso alla decisione dei membri della conferenza che hanno deciso di esaminare la legge di stabilità senza che la discussione diventi una corsa per il pagamento degli stipendi.

Ma l’Ars ha inoltre approvato altri due atti: il bilancio consolidato della Regione Siciliana e la proroga di un anno del Piano casa.

LEGGI ANCHE

Il Pd e il M5s: “Il governo ha fallito”


Le nostre top news in tempo reale su Telegram: mafia, politica, inchieste giudiziarie e rivelazioni esclusive. Segui il nostro canale
UNISCITI


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

2 Commenti Condividi

Commenti

    Alla fine è prevalsa la saggezza con l’approvazione dell’esercizio provvisorio. Nemmeno se il Governo disponesse di un’ampia e solida maggioranza si sarebbe potuto evitare il ricorso all’esercizio provvisorio. E’ stato fin troppo facile prevederlo molto tempo fa e vincere qualche scommessa. Piuttosto speriamo che un mese sia sufficiente, già questa sarebbe una inversione di tendenza che ormai da 2 legislature ci aveva abituato a 4 mesi di esercizio provvisorio.

    Possono approvare sino a piano Z – ormai facciamo scintille con il sedere per terra……….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *