PALERMO – Con l’obiettivo di valorizzare e dar voce ai nuovi autori e ai nuovi linguaggi del teatro siciliano, nasce il Premio Cittàlaboratorio, un progetto lanciato dal Teatro Biondo di Palermo, in collaborazione con le Orestiadi di Gibellina, nonché con il supporto del Comune. Il Premio seleziona lavori teatrali originali o inediti destinati alla scena, e si rivolge a giovani artisti rigorosamente siciliani, gruppi di recente formazione o ancora ad artisti impegnati in percorsi di ricerca teatrale, drammaturgica e linguistica.
I partecipanti (attori, registi, musicisti, scenografi, drammaturghi) oltre a non dover far parte di strutture riconosciute e sovvenzionate dal Ministero (Mibact), devono essere residenti in Sicilia (in caso di una compagnia o di un gruppo, almeno l’80% dei membri) e non devono avere compiuto i 35 anni di età (in caso di compagnia o di gruppo, vale per tutti i suoi componenti) alla data di scadenza del bando, ovvero 1 dicembre 2017. Entro le ore 13 di questo giorno infatti dovranno pervenire al Teatro Biondo tutti i progetti teatrali partecipanti, riportando sulla busta la seguente dicitura: Partecipazione al Premio #cittàlaboratorio 2017.
Verranno selezionati un massimo di 12 progetti, comunicati entro lunedì 4 dicembre. Il 18 e il 19 dicembre, i vari artisti ammessi in questa seconda fase esporranno frammenti o parti del loro lavoro in forma diretta e performativa, presso il Nuovo Montevergini. Il progetto vincitore riceverà una quota di produzione pari a 10000 euro, così suddivisi: 2000 euro per presentare un’anteprima del lavoro alle Orestiadi di Gibellina nel luglio del 2018; 8000 euro per portare in scena il lavoro definitivo presso il Teatro Biondo di Palermo nell’ottobre 2018.
Per la spedizione del materiale non farà fede la data del timbro postale, ed è escluso qualsiasi invio per posta elettronica. Le fasi di selezione sono a carico dei partecipanti.